Ultime notizie

Mondodelvino entra nel fondo Clessidra

ENOLOGIA Mondodelvino di Priocca diventa parte del più grande operatore privato del settore enologico in Italia, con ricavi da circa 350 milioni di euro nel 2020. Ad acquisire l’azienda, fondata nel 1991 e dal 2001 nel Roero, è stato il fondo d’investimento Clessidra, che di recente ha acquistato anche il gruppo Botter, impresa veneziana tra i maggiori esportatori di vino italiano nel mondo (detenuta dalla famiglia Botter e dal fondo Idea taste of Italy, di Dea capital alternative funds Sgr Spa).

Completata l’operazione Botter, Clessidra ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Mondodelvino, guidato dalla famiglia Martini, fondatrice dell’azienda insieme a Roger Gabb e a Christoph Mack.

Mondodelvino entra nel fondo Clessidra09

Come già avvenuto in Botter, il passaggio non dovrebbe avere impatti, perché Martini reinvestirà nel gruppo, continuando a ricoprire ruoli apicali. Invariata rimarrà anche la dirigenza di Mondodelvino: il fondo Clessidra si è impegnato infatti a mantenere la continuità gestionale e tutto l’organico oggi occupato nell’azienda roerina.

Di recente Mondodelvino aveva comunicato i dati del bilancio 2020, che la ponevano stabilmente tra le prime venti cantine italiane e tra le prime dieci private. Il percorso di sviluppo non è stato interrotto nemmeno lo scorso anno, chiuso con ricavi in crescita di oltre il 6% e pari a circa 120 milioni di euro, per il 90% realizzati all’estero: nel Regno Unito, in Germania, nei Paesi nordici, in Canada e anche in Russia.
Con la Mgm, principale azienda del gruppo, e le tenute Cuvage, Ricossa, Poderi dal Nespoli e Barone Montalto, Mondodelvino rappresenta da tempo un punto di riferimento tra le aziende private del settore vitivinicolo e punta ora ad avere un ruolo di primo piano in Italia e nel mondo. Clessidra Sgr è un fondo privato in gran parte italiano, controllato da Italmobiliare, holding della famiglia Pesenti, che ha a sua volta investito nei fondi Clessidra capital partners III e Clessidra restructuring fund.

Andrea Ottaviano, amministratore delegato di Clessidra commenta: «Dopo l’operazione Botter, abbiamo continuato a ricercare profili aziendali adatti al nostro progetto di creazione di un leader italiano del comparto. Mondodelvino, per posizionamento competitivo, orientamento internazionale, offerta di denominazioni e brand ha caratteristiche assolutamente compatibili con l’obiettivo strategico di consolidamento. La scelta è stata supportata anche dalla piena condivisione con la famiglia Martini e il resto del top management».

Il nuovo gruppo sarà guidato da Massimo Romani, amministratore delegato di Botter e Mondodelvino.

m.p.

Alfeo e Marco Martini soddisfatti del percorso di consolidamento

Alfeo Martini, che è lo storico fondatore di Mondodelvino di Priocca, con il figlio Marco commentano la notizia dell’acquisizione: «Siamo molto felici che Clessidra, abbia deciso di includere Mondodelvino nel suo innovativo progetto di consolidamento. Siamo consapevoli del ruolo e dell’importanza di contare su un partner come il fondo Clessidra per accelerare il nostro percorso di crescita e di sviluppo, mantenendo nello stesso tempo i valori dei fondatori. Vogliamo ringraziare i nostri soci storici Roger Gabb e Christoph Mack per il prezioso contributo fornito in questi ultimi trent’anni e tutti i diversi collaboratori che hanno contribuito al successo dell’azienda. Siamo certi che Clessidra e il suo gruppo di lavoro ci affiancheranno in questo nuovo slancio, in linea con quanto già sta accadendo con Botter».

Banner Gazzetta d'Alba