Resi noti i finalisti di GiovedìScienza, premio per i ricercatori under 35

Organizzato da Centro scienza onlus di Torino, è giunto alla decima edizione

Coronavirus: letale per un paziente con tumore su 3

SCIENZA Sono stati resi noti i dieci finalisti del premio nazionale GiovedìScienza dedicato ai ricercatori under 35 di tutta Italia. Il Premio, che quest’anno compie 10 anni, è organizzato dall’associazione torinese Centro scienza Onlus con la collaborazione, novità di questa edizione, di BergamoScienza e FameLab. Un sodalizio tra tre importanti realtà italiane fortemente impegnate nella comunicazione della scienza volto ad aiutare le giovani generazioni di ricercatori a diffondere i propri studi, moltiplicare le occasioni di formazione, i palcoscenici, i pubblici e le attività alle quali partecipare.

Nato per incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza , in dieci anni il premio nazionale GiovedìScienza ha coinvolto 559 candidati, dall’astrofisica all’etologia, dalla medicina all’ingegneria meccanica e distinguendosi come uno dei più prestigiosi riconoscimenti italiani nell’ambito della comunicazione scientifica. Per l’edizione 2021 sono 65 le candidature pervenute – 33 ricercatrici e 32 ricercatori -, provenienti dalle principali università e centri di ricerca italiani. 104 referees hanno valutato i candidati e selezionato in base al merito scientifico la rosa dei finalisti che durante la competizione del 3 giugno presso la Venaria Reale saranno chiamati a raccontare in poco più di 6 minuti il proprio progetto.

Una gara a suon di dati scientifici e suggestioni in cui vincerà il merito ma rivestirà un ruolo cruciale anche la dote comunicativa. A decretare il vincitore una giuria tecnica e una giuria popolare composta dagli studenti di cinque classi provenienti da altrettante scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia – da Perugia a Bergamo, da Torino ad Alba fino a Catania. Le cinque classi hanno seguito un percorso di formazione sulla comunicazione efficace, a cura di GiovedìScienza, e sono selezionate con l’aiuto dei partner BergamoScienza e FameLab. Tra le novità di quest’anno da segnalare che tutti i finalisti avranno l’opportunità partecipare ad un percorso di formazione a loro dedicato sulla  comunicazione della scienza a cura di Centro Scienza Onlus.

Premio di 5mila euro al vincitore

Per il vincitore del Premio GiovedìScienza è previsto un premio in denaro del valore di 5mila euro l’opportunità di raccontare la propria ricerca al pubblico di Giovedì Scienza con una conferenza dedicata nell’edizione 2021/2022, la 36esima. Nell’ambito del premio GiovedìScienza saranno assegnati 3 premi in denaro del valore di 3mila euro ciascuno: il premio Speciale Elena Benaduce riservato a lavori di ricerca che si distinguono per le ricadute sul benessere delle persone e sulla qualità della vita e sarà assegnato dalla giuria popolare; il premio GiovedìScienza Futuro , assegnato al miglior studio di fattibilità; e il premio Industria 4.0 alla miglior proposta di progetto sviluppato partendo dal concetto di “Industria 4.0”.

L’elenco dei finalisti

Silvia Bonfanti, Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto di chimica della materia
condensata e di tecnologie per l’energia – Milano; Francesca Cavanna, Istituto nazionale di fisica nucleare – sezione di Torino; Francesca Condorelli, Politecnico di Torino dipartimento di architettura e design; Enrico Danzi, Politecnico di Torino dipartimento di scienze e tecnologie applicate; Lorenzo Degli Esposti, Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto di scienza e tecnologia dei
materiali ceramici – Faenza; Gabriele Gaetano Fronzè, Istituto nazionale di fisica nucleare – sezione di Torino; Giulia Margaritelli, Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto di ricerca per la protezione
idrogeologica, Perugia; Sara Petrillo, Università degli studi di Torino centro interdipartimentale di ricerca per le biotecnologie molecolari; Alessandro Piovano, Università degli studi di Torino dipartimento di chimica; Jessica Podda, Fondazione italiana sclerosi multipla – Genova.

Banner Gazzetta d'Alba