Ultime notizie

Tragedia del Mottarone: per Eitan, unico sopravvissuto alla strage, i primi segnali di risveglio

Ma la prognosi resta riservata ed il bambino resta ancora intubato

Anno scolastico, il plauso del presidente della Regione e dell’assessore regionale alla sanità del Piemonte alla scuola ospedaliera del Regina Margherita di Torino

TORINO «Il risveglio è partito, la risposta del bambino è positiva. Comincia a dare i primi segnali di risveglio con colpi di tosse e alcuni momenti di respiro spontaneo. Ma in termine precauzionali stiamo andando con più calma e attenzione proprio perché la situazione del bambino è critica, seppur abbiamo dei segnali positivi». Così il direttore generale della Città della Salute Giovanni La Valle, dopo che il Eitan, il bambino di cinque anni, unico sopravvissuto alla strage della funivia Stresa-Mottarone, è stato risvegliato dal coma indotto dai medici dell’ospedale Regina Margherita di Torino dov’è ricoverato.

«La situazione clinica rimane critica e la prognosi resta riservata. Il bambino è ancora intubato. Se andiamo avanti in questa maniera e resta stabile l’auspicio è che riusciamo a instubarlo domani mattina. Procediamo con cautela perché la situazione complessiva di politrauma rende l’attenzione all’evoluzione anche del risveglio più attenta e accorta», aggiunge Giovanni La Valle.

«In questo momento ci preoccupano di più le eventuali complicanze non legate al sistema neurologico che abbiamo verificato che è integro, ma quelle che potrebbero sorgere dal politrauma appunto – continua La Valle – Non dimentichiamo che due giorni fa è stato operato per stabilizzare le fratture e che in questo momento lo stiamo tenendo sedato e stabilizzato dal punto di vista emodinamico».

Eitan resta quindi ricoverato in rianimazione seguito dal direttore del reparto Giorgio Ivani e dalla sua equipe.

(Ansa)

Banner Gazzetta d'Alba