Ultime notizie

Alba piange e ricorda il dottor Giuseppe Greco

Alba piange e ricorda il dottor Giuseppe Greco

ALBA Ha suscitato profonda commozione la morte, la scorsa settimana, del dottor Giuseppe Greco, medico di medicina generale e pediatra. Aveva 81 anni ed era malato da tempo. Nato a Floridia in provincia di Siracusa, dopo la laurea si trasferì ad Alba. Negli ultimi anni di esercizio della professione era stato medico nello studio associato Baravalle di corso Langhe. Lascia la moglie Clotilde Prandi, la figlia Tina e il figlio Milo Andrea.

Andrea Gonella, medico di famiglia a Corneliano d’Alba, lo ricorda con questi pensieri: «Ho avuto la fortuna di conoscere una persona straordinaria che mi ha insegnato molto dal punto di vista professionale e umano. Era il medico di mio padre e, in seguito, sono diventato io il suo medico di famiglia. Lo andavo a trovare almeno una volta al mese. Aveva una capacità di diagnosi fuori dal comune e, inoltre, la sua cultura spaziava in diversi campi. Non era raro che dal suo studio uscissero note di alcuni brani di musica classica. Grande era la sua passione per la storia, la filosofia, la politica, il cinema e la musica. Era anche un collezionista filatelico. La professione medica, per lui, era una vera e propria missione».

Il figlio Milo Andrea, durante il funerale, ha ricordato un episodio personale dell’infanzia: «Un giorno, da piccolo, trovai nel tuo ufficio una scatola piena di fogli e, in uno di questi, lessi questa frase scritta da te sarò essere un buon padre? Non te l’ho mai detto prima ma te lo grido adesso dal profondo del cuore sei stato un padre grandissimo».

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba