Ultime notizie

Alba: premiati i vincitori del concorso Window21–Una finestra sul mondo

Alba: premiati i vincitori del concorso Window21–Una finestra sul mondo

ALBA Si è svolta mercoledì 9 giugno la premiazione di Window21–Una finestra sul mondo. Il concorso, rivolto agli studenti degli Istituti superiori, era inserito dall’assessorato alle Politiche giovanili (ufficio Informagiovani) tra le iniziative annuali rivolte alle scuole. Primo classificato Lorenzo Montemezzo del Liceo Leonardo da Vinci; secondo classificato Gioele Ernesto Squillari del Liceo Pinot Gallizio; terzi classificati Marco Tripoli, Rebecca Sova e Giulia Grazia Graniello di Apro formazione. Tutti i lavori saranno esposti alla biblioteca civica Ferrero fino al 30 giugno.

La proposta aveva l’obiettivo di favorire una riflessione sull’esperienza vissuta nel corso della pandemia Covid-19, per facilitare l’emersione nei giovani di uno sguardo nuovo e positivo verso il futuro, attivare sperimentazioni creative e di protagonismo singole e di gruppo e promuovere esperienze di cittadinanza attiva dei giovani. Nel titolo, la finestra era intesa come spazio simbolico di passaggio di andata e ritorno. Un punto di vista verso l’esterno e un luogo dove, dall’esterno, osservare meglio se stessi.

Durante la premiazione, l’assessore alle Politiche giovanili, Carlotta Boffa, ha dichiarato: «È stato interessante vedere come i nostri giovani hanno rappresentato graficamente, utilizzando tecniche diverse, l’esperienza che la pandemia ha loro imposto. Alcuni lavori hanno inviato un messaggio di speranza, altri decisamente più cupi hanno trasmesso un forte disagio. L’elemento che li ha accomunati tutti quanti è la grande voglia di ritornare alla normalità. Ancora una volta l’ufficio Informagiovani è stato punto di riferimento per un’iniziativa che ha coinvolto  i nostri ragazzi offrendo loro l’occasione di fare riflessioni esprimendosi artisticamente».

 

Banner Gazzetta d'Alba