Ultime notizie

Alunni delle medie di Dogliani presentano le loro creazioni

Fumetti, video, blog e lettere sono le opere realizzate dagli studenti coadiuvati dai loro insegnanti

Alunni delle medie di Dogliani presentano le loro creazioni
Una delle tavole sul Decameron realizzate dagli alunni della seconda B.

DOGLIANI Gli alunni della scuola media facente capo all’Istituto comprensivo Luigi Einaudi hanno presentato i lavori che durante l’anno scolastico, coadiuvati dai loro professori, hanno elaborato.

La terza A ha ideato dei fumetti ispirati a due delle più note delle Operette morali di Giacomo Leopardi: Dialogo d’Ercole e di Atlante e Dialogo di Torquato Tasso e del suo genio familiare.

Le seconde A e B hanno creato un blog per promuovere un modello di vita sano. All’interno ci sono utili consigli su come avere uno stile di vita rispettoso dell’ambiente, oltre a ricette e attività fisiche per mantenersi in salute.

Gli studenti della seconda A hanno scritto una lettera alla dirigente scolastica Elena Sardo per chiederle alcune novità da introdurre nella “scuola del futuro”. Tra queste, vi è l’allestimento di un orto scolastico; l’allestimento di laboratori di pittura, tecnologia, musica, falegnameria, disegno, cucina; armadietti, infermeria e ufficio oggetti smarriti; più sale studio, campi sportivi, bagni e cestini; mensa self-service e tavoli per mangiare sia all’esterno sia all’interno.

La seconda B ha ideato dei fumetti partendo da alcune novelle del Decameron di Giovanni Boccaccio.

Durante l’ultima settimana di didattica a distanza, tutti gli studenti del plesso hanno ideato un video dove illustrano come, secondo loro, sarà il futuro. Per farlo, hanno realizzato un fantasioso notiziario dall’anno 2059.

Tutti i lavori sono visibili collegandosi al sito dell’Istituto comprensivo.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba