Ultime notizie

I Lions donano 29mila euro all’Avis albese per l’acquisto del nuovo furgone

I Lions donano 29mila euro all'Avis albese per l'acquisto del nuovo furgone
Da destra: Giovanni Serventi (presidente Lions Canale Roero), Antonio Morone (presidente zona Lions), Giuseppe Ferraro (presidente Avis Alba) e Gianfranco Canavese (vicepresidente Avis Alba).

SOLIDARIETÀ La sezione Avis di Alba ha ricevuto in dono dal Lions club Canale Roero e dalla Lcif, la fondazione internazionale dei Lions, un assegno da 29mila euro per l’acquisto di un furgone attrezzato, che andrà a sostituire quello usato fino a oggi in supporto all’autoemoteca. Si rinnova così il parco macchine del sodalizio albese, a cui fanno capo 18 gruppi nei paesi delle Langhe e del Roero, dopo l’acquisto nei mesi scorsi – con l’aiuto di fondazioni bancarie, Comuni, aziende, donatori e cittadini – della nuova autoemoteca.

A colpire il Club roerino è stato il progetto L’autoemoteca va a scuola, nato il 31 maggio 2019, ad Alba, durante una giornata al liceo scientifico Leonardo Cocito. Grazie alla proposta di due insegnanti dell’istituto, l’Avis albese ha programmato un’uscita con l’autoemoteca direttamente nel piazzale della scuola e, con il prezioso lavoro del personale sanitario dell’Avis intercomunale di Torino, in quell’occasione ben 26 ragazzi hanno potuto donare per la prima volta.

Iniziative simili sono state poi intraprese con altre scuole albesi come l’Enologica e il liceo Da Vinci. La proposta messa a punto dall’associazione consiste nel diffondere tra i giovani, attraverso la scuola, il valore della solidarietà e la cultura del dono e, in particolare, del dono del sangue. Ogni anno, a livello nazionale, si perde circa il 10 per cento dei donatori periodici a causa del raggiungimento dell’età massima consentita per le donazioni e per molte altre ragioni legate alle condizioni di salute dei donatori, mentre il fabbisogno degli ospedali continua a crescere. In questa situazione è quindi indispensabile un continuo ed efficiente ricambio generazionale.

Il furgone è una vera e propria appendice dell’autoemoteca. Consente il trasporto delle attrezzature (bilance e relativi supporti, materiale sanitario, apparecchiature e prodotti per il ristoro) e risulta indispensabile per il regolare svolgimento di tutte le attività connesse e funzionali ai prelievi nelle scuole e nei paesi dove hanno sede i gruppi appartenenti alla sezione comunale Avis di Alba. Di questi circa la metà non sono dotati di locali idonei e accreditati per la raccolta del sangue, per cui le donazioni possono essere effettuate soltanto grazie all’utilizzo dei due mezzi.

Commenta il presidente dell’Avis albese Giuseppe Ferraro: «Siamo infinitamente grati al Lions per questo grande gesto di generosità. In questo ultimo anno ci siamo concentrati sull’obiettivo di sostituire l’autoemoteca, un traguardo raggiunto. A breve infatti potremo cominciare a utilizzare il nuovo mezzo. Il prossimo obiettivo sarebbe stato il furgone, anche questo con parecchi anni di servizio alle spalle e ormai da sostituire per permettere ai nostri volontari, alle attrezzature e alle preziose sacche di sangue di viaggiare in tutta sicurezza. Poter offrire il miglior servizio possibile ai nostri donatori è la cosa più importante e chi ci permette di farlo ha davvero tutta la nostra più sincera riconoscenza».

Banner Gazzetta d'Alba