Ultime notizie

Tangenziale di Alba, tempi lunghi per riaprire lo svincolo verso Asti agli autocarri

strettoia tangenziale Alba
La strettoia sulla tangenziale

ALBA Notizie poco incoraggianti arrivano dal Consiglio comunale del 30 giugno riguardo alla riapertura al traffico pesante dello svincolo della tangenziale da Piana Biglini in direzione Asti. Da ormai un anno si registra il restringimento di carreggiata imposto da Anas per evitare il passaggio di Tir sul cavalcavia.

Sono in corso i lavori preparatori di Anas e a questo proposito il consigliere Olindo Cervella ha interrogato l’assessore ai lavori pubblici Massimo Reggio.

Cervella ha sottolineato la portata dei disagi causati dalla chiusura con i camion che hanno invaso Mussotto creando un notevole disturbo ai residenti per il passaggio nelle ore notturne sui binari di corso Bra per cercare di ridurre leggermente la strada da percorrere.

Il divieto di transito sullo svincolo imporrebbe ai camion di recarsi fino all’uscita di corso Europa e di svoltare nella rotonda Della Vigna, ma sono sempre di più gli autisti di Tir che optano per il passaggio a Mussotto e il rientro sulla tangenziale al Mogliasso.

Cervella ha chiesto lumi sulle tempistiche degli interventi.

Da settembre chiusura per due mesi anche alle auto

Reggio, dopo avere consultato i vertici di Anas ha spiegato che sono in corso i lavori preparatori per l’intervento vero e proprio e che per questo sono ben visibili i ferri dell’armatura. Anas avrebbe garantito all’assessore l’ultimazione dell’intervento entro il 31 dicembre 2021.  La notizia inattesa è che per effettuare i lavori sarà necessario chiudere per due mesi lo svincolo anche alle automobili.

La chiusura dovrebbe scattare da settembre e Gazzetta terrà informati i propri lettori sulle tempistiche dell’intervento che potrebbe causare notevoli disagi ed avere effetti pesanti sul traffico.

Marcello Pasquero

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba