Ultime notizie

Visibile su Youtube la presentazione della guida di Altravia

Dopo l'appuntamento di giovedì 17 a Torino, oggi, sabato 26, alle 18 i due autori, Gianni Amerio e Dario Corradino, saranno a Savona per illustrare il percorso al pubblico ligure

C’è una pubblicazione per illustrare Altravia

ESCURSIONISMO È ora visibile sul canale Youtube la presentazione, svoltasi al museo della Montagna di Torino giovedì 17 giugno, della guida dell’Altravia, edita da Morellini. La pubblicazione illustra le nove tappe del percorso che da Torino porta a Savona attraverso strade e sentieri collinari poco frequentati. Il Roero e le Langhe, con la città di Alba, costituiscono la parte centrale dell’itinerario. I due ideatori, Gianni Amerio e Dario Corradino, si sono avvalsi della consulenza di Turismo in Langa per espletare tutte le pratiche burocratiche.

Il luogo scelto per la presentazione è anche la sede del Cai piemontese: Altravia, infatti, ambisce a ottenere il riconoscimento ufficiale dall’ente. Il presidente regionale Bruno Migliorati, durante l’incontro, ha spiegato che i requisiti ci sono ma le formalità previste dalla legge impongono lunghi tempi d’attesa.

Sono intervenuti anche Vittoria Poggio, assessore al turismo della Regione Piemonte, Marco Gossa, direttore regionale di Confcommercio, e Filippo Ghisi di Turismo in Langa. Le prime cittadine di Torino e di Savona, Chiara Appendino e Ilaria Caprioglio, hanno inviato un loro videomessaggio di saluto.

«Siamo qui per presentarvi il sogno di due appassionati di cammini» ha spiegato Dario Corradino durante la presentazione.

Oggi, sabato 26 giugno alle 18, la guida sarà presentata a Savona presso l’Nh hotel. Saranno presenti anche Michele Costa e Chiara Salvadori di Wild Bormida, guide escursionistiche che hanno aiutato gli autori a individuare il miglior tragitto nell’area ligure di Altravia.

Davide Barile

 

Banner Gazzetta d'Alba