Ultime notizie

Alba: La Giunta Bo dà il via a 130 nuove abitazioni a Mussotto

ALBA La Giunta albese ha approvato il Piano esecutivo convenzionato (Pec) di Mussotto: 130 alloggi di diversa metratura per sei edifici, con un’altezza di 17 metri, su cinque piani. È stato richiesto dalla Caraglio fratelli per l’area legata al progetto mai avviato, datato 2006.

In quell’anno venne autorizzata la costruzione di sei palazzi alti 21 metri su sei piani (oggi uno in meno). Scompaiono in questa fase anche metrature commerciali attese per 400 metri. È, inoltre, previsto che l’impresa realizzi la strada di collegamento pubblica dai campi del centro sportivo Renzo Saglietti a corso Canale.

Alba: La Giunta Bo dà il via a 130 nuove abitazioni a Mussotto
Il Pec si sviluppa su un’area con una superficie di circa 25.900 metri quadrati: significa che la richiesta di abitazioni ad Alba si fa di nuovo sentire.

I progettisti hanno puntato alla sostenibilità, per realizzare palazzine ricoperte in legno e circondate da alberi, in modo da renderle perfettamente integrate nel contesto in cui saranno inserite. C’è in progetto anche un piano, interrato per 4 metri, nel quale verranno realizzati i garage. Il progetto è stato approvato con la sesta variante al Piano regolatore generale nel 2018 e ha anche ottenuto la Valutazione ambientale strategica, senza particolari osservazioni. Il terreno in questione ricade peraltro in una classe di rischio di secondo livello: per questo tutti gli interrati saranno completamente impermeabilizzati e con fondazioni idonee a escludere o minimizzare gli effetti della presenza di acqua sulla stabilità del fabbricato stesso.

I NUMERI

Il piano si sviluppa su un’area con una superficie complessiva di circa 25.900 metri quadrati. Il progetto prevede la realizzazione di un complesso residenziale formato da sei edifici, disposti lungo un asse centrale, leggermente ruotati, in modo da ottimizzare l’effetto visivo e l’ottica tra uno stabile e l’altro. Il nuovo complesso si inserirà in un ampio spazio urbano esistente tra la chiesa della Trasfigurazione, la casa parrocchiale e il complesso sportivo di Mussotto, poco più a nord.

Nel progetto si prevede l’ampliamento del tessuto urbano esistente, con la costruzione di un nuovo asse che collegherà il campo sportivo a corso Canale, percorrendo lo spazio lungo la sponda della bealera. In parallelo, verrà reso fruibile il collegamento tra corso Canale e via Delpiano, esistente ma in parte sterrato e sprovvisto di marciapiedi e segnaletica.

LE STRADE

Infine, è in progetto una strada che dividerà il lotto in due parti: servirà gli accessi carrai e pedonali ai nuovi edifici. Anche questo tratto è in parte già costruito, ma è troncato proprio in corrispondenza dell’area del Pec. La strada sarà completata con un ponte pedonale per attraversare la bealera e arrivare sul sagrato della chiesa. Su corso Canale è previsto l’inserimento di un controviale dotato di parcheggi pubblici, così come predisposto dal Piano regolatore.

L’impegnativo intervento prevede spazi di uso pubblico destinati a viabilità, parcheggi, percorsi ciclabili, aree verdi e camminamenti, su una superficie di 13.220 metri quadrati. Come dicevamo è permessa la costruzione di circa 130 alloggi, di diversa metratura, 20-22 per ogni stabile: ognuno dei quali avrà un’altezza di 17 metri, con 5 piani, il primo riservato all’autorimessa.

LE FACCIATE

Ogni immobile sarà accessibile, oltre che dal garage, anche tramite percorsi pedonali da corso Canale a via Delpiano, passando per l’asse pubblico centrale. Il progetto prevede, inoltre, che le facciate abbiano rivestimento in intonaco chiaro e pannelli di rivestimento apribili, con listellature verticali lignee o metalliche, mentre gli infissi saranno in alluminio e i parapetti in vetro. L’intervento verrà suddiviso in sei fasi di realizzazione, vale a dire una per ogni edificio.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba