Benessere day oggi con Angeli di ninfa a Ceresole d’Alba

Benessere day oggi con Angeli di ninfa a Ceresole d'Alba
Lo spazio dove Angeli di ninfa propone il Benessere day.

CERESOLE D’ALBA Il Benessere day è organizzato dalla cooperativa Angeli di ninfa nel salone attiguo al Museo della battaglia di Ceresole. La giornata è iniziata oggi, sabato 17 alle 10, e proseguirà fino alle 18. Saranno proposte otto ore dedicate a diverse forme di cura del corpo. Protagoniste saranno le operatrici di Angeli di ninfa, Onlus carmagnolese attiva nell’ambito dell’inclusione dei soggetti autistici.

All’iniziativa è stata associata una giornata di apertura straordinaria del museo. L’accesso sarà a offerta libera e il ricavato andrà a finanziare le attività di Angeli di ninfa. L’associazione è da anni impegnata in progetti di sostegno per chi soffre di disturbo dello spettro autistico. Spiega la vicepresidente Carla Chiavazza: «Ciò a cui miriamo è l’inclusione dei ragazzi autistici nella società, cercando al contempo di scoprire i loro maggiori talenti».

Attualmente sono due i laboratori su cui si concentra l’impegno di operatrici e ragazzi. Il primo, in corso di svolgimento, riguarda il restauro delle bambole, mentre del laboratorio di pittura appena concluso saranno riprese le opere realizzate dai partecipanti con il supporto dell’artista Elda Vigliarolo per essere esposte alla sede astigiana dell’Anffas, associazione a cui fanno riferimento le famiglie di portatori di disabilità intellettive o relazionali.

A settembre sarà realizzato un percorso sensoriale tra la lavanda con Cascina Cabasse

Infine, è in fase di programmazione un’altra iniziativa prevista per il mese di settembre. Nell’area verde antistante il bivio per Sommariva del Bosco sarà piantumata la lavanda fornita dalla ceresolese cascina Cabasse. L’Eden degli Angeli è il titolo del progetto che verrà realizzato da Angeli di Ninfa in collaborazione con Cascina Cabasse di Ceresole d’Alba, che coltiva lavanda e produce preparati per uso cosmetico e oli. I ragazzi di Angeli di ninfa prepareranno un percorso sensoriale tra i profumi e ci colori dei campi. L’iniziativa sarà portata avanti anche grazie al contributo del consigliere comunale ceresolese Matteo Sona e dell’intera Amministrazione.

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba