Ultime notizie

Dal 30 luglio in Piemonte sarà disponibile Move-in

Il progetto servirà a monitorare le emissioni inquinanti dei veicoli appartenenti a chi aderirà al servizio

La Regione pensa a una deroga legata ai chilometri percorsi in città per le vetture più inquinanti

A un anno dal via libera della Giunta, Move-in (acronimo di Monitoraggi dei veicoli inquinanti) parte anche in Piemonte. Spiega l’assessore regionale all’ambiente Matteo Marnati: «Un sistema, già attivo in Lombardia da un anno, che ci permetterà di ottenere un beneficio ambientale diminuendo fino al dieci per cento l’emissione di inquinanti in atmosfera ed eliminare molte deroghe presenti negli anni precedenti»

Per ogni veicolo che aderirà al servizio sarà assegnato un tetto massimo di chilometri che potranno essere percorsi annualmente sul territorio dei Comuni che hanno aderito a Move-in, eccezion fatta nelle giornate in cui vigono le limitazioni emergenziali che possono scattare dal 15 settembre al 15 aprile quando è prevedibile un superamento dei limiti di qualità dell’aria relativi alle polveri sottili.

La distanza sarà rilevata su tutti i tipi di strade del territorio comunale, tutti i giorni dell’anno, ventiquattro ore su ventiquattro. Raggiunto il tetto massimo di chilometri assegnati, il veicolo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni fino al termine dell’anno di adesione al servizio. Per tenere il conto dei chilometri percorsi, si potrà usare un’applicazione o collegarsi al sito Internet dedicato.

A Move-in si potrà aderire tramite l’apposito sito Internet

Move-in sarà disponibile da venerdì 30 luglio e l’adesione al servizio potrà avvenire in ogni momento dell’anno collegandosi all’apposito sito Internet tramite Spid o Carta nazionale dei servizi. I costi del servizio sono stabiliti da ciascun operatore accreditato, nel rispetto dei seguenti massimali: trenta euro per l’installazione della scatola nera e venti euro per la fornitura del servizio annuale. Nel caso un cittadino disponga già di un dispositivo installato a bordo del proprio veicolo compatibile con il servizio Move-in potrà usarlo.

Per richieste di aiuto, dal 30 luglio sarà attivo il numero verde 800-318.318 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, esclusi i festivi; oppure il numero 02-32.32.33.25 da rete mobile e dall’estero, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario. Si può anche inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info.movein@ariaspa.it.

Banner Gazzetta d'Alba