Ultime notizie

Gli animatori dell’estate ragazzi vanno ad Alassio

Gli animatori dell’estate ragazzi vanno ad Alassio 1

BRA «I discepoli dopo essere stati con Gesù, si sono ritirati con Gesù, per riposarsi ma anche per rivedere quello che avevano fatto insieme a lui, così anche gli animatori, dopo le sei settimane di Estate ragazzi, partiranno per Alassio dove si fermeranno quattro giorni per riposarsi, ma anche per cementare ancora di più il gruppo animatori»: così don Livio Sola ha annunciato dopo la Messa domenicale in oratorio e ha spiegato il senso di questo ritiro-vacanza nella casa salesiana di Alassio, che servirà anche per  programmare il Settembre ragazzi dal 30 agosto al 10 settembre all’oratorio salesiano: due settimane di giochi, formazione, piscina e olimpiadi. Le iscrizioni si effettuano on-line al seguente indirizzo:  https://app.grestbook.it/iscrizioni/oratorioritmochesale.

Dopo 6 settimane, le prime 2 riservate ai giovani del biennio superiore e le altre 4 ai ragazzi delle elementari e delle medie, si è conclusa felicemente l’edizione 2021 di Estate ragazzi presso l’oratorio salesiano. Nonostante le restrizioni Covid-19, più blande rispetto allo scorso anno, l’esperienza si è svolta al meglio in tutti i momenti delle giornate: accoglienza, buongiorno insieme, momento formativo a gruppi, compiti e lettura personale, grande gioco, pranzo, gioco libero, laboratori, conclusione insieme e merenda.

Gli animatori dell’estate ragazzi vanno ad Alassio

L’unica remora: le mancate gite in bus e la riduzione della piscina. Per il resto tutto secondo il programma collaudato da anni. Questo grazie ai numerosi educatori ed animatori, coordinati dai responsabili don Livio, Matteo e Jessica, che si sono prodigati con generosità, entusiasmo e competenza.

Diamo la parola ad alcuni ragazzi per conoscere direttamente le loro impressioni. Matteo terza media, Alessandro ed Emanuele seconda media hanno risposto così alle domande loro rivolte.

Come è andata l’esperienza?

«Molto bene. L’organizzazione è perfetta. A parte i momenti comuni, le varie attività sono a gruppi separati nel rispetto delle norme Covid. Gli animatori preparano dei giochi vari ed interessanti, a cui si partecipa volentieri. Nei momenti liberi ognuno si dedica ai giochi preferiti».

Gli animatori dell’estate ragazzi vanno ad Alassio 3

Perché hai aderito?

«Da molti anni vado dai salesiani e rivedo tanti amici. L’anno prima l’ho fatto altrove, ma poi ho preferito dai Salesiani per la varietà delle proposte: dai compiti ai giochi e tanto altro. È sempre meglio che stare a casa a oziare. Soprattutto è bello incontrare i vecchi amici di scuola e farsene dei nuovi». 

Fra qualche anno ti piacerebbe fare l’animatore?

«Proprio oggi ci ho pensato: mi piacerebbe molto perché fai divertire e ti diverti anche tu; è una tradizione che si tramanda: prima animati e poi animatori. Mi è sempre piaciuto far divertire i più piccoli: ho imparato da mia mamma. Certo, perché è bello stare con i ragazzi più piccoli, sia nei momenti formativi che nel gioco. Inoltre c’è opportunità di scambiare idee con tanti altri».

Non resta che augurare buone vacanze e arrivederci a settembre con altre 2 settimane di Estate ragazzi dal 30 agosto al 10 settembre con le Olimpiadi.

Lino Ferrero

Gli animatori dell’estate ragazzi vanno ad Alassio 2

Banner Gazzetta d'Alba