Ultime notizie

Scuola sequestrata a Santo Stefano: il candidato sindaco scrive al Prefetto di Cuneo per avere informazioni

 1
Il plesso scolastico posto sotto sequestro

SANTO STEFANO ROERO Gli educatori e i 28 piccoli iscritti all’estate bimbi hanno avuto mezz’ora per sgomberare, in fretta e furia, l’edificio che ospita il plesso scolastico dove si trovavano, prima che gli uomini della Guardia di finanza apponessero i sigilli allo stabile: aiutati da alcuni volontari hanno spostato i materiali e proseguito l’attività nei locali della parrocchia, messi a disposizione da don Paolo Marenco.

Il retroscena del sequestro penale della scuola dell’infanzia ed elementare del comune roerino, avvenuto il 14 luglio, è stato reso noto, in una nota, dai membri del gruppo di cittadinanza attiva Viviamo Santo Stefano Roero, che alle prossime elezioni amministrative, le prime dopo le dimissioni dell’ex primo cittadino Giuseppe Costa e il commissariamento dell’ente, sosterrà il candidato sindaco Giuseppina Facco.

Scrivono : «Ci troviamo a fare i conti con una situazione anche peggiore del previsto. Non solo il bilancio comunale è in uno stato disastroso, ma ci sono anche gravi problemi alle infrastrutture costruite in questi anni: pare che il Palarocche  non abbia l’agibilità, e abbiamo riscontrato che, pur essendo una costruzione recente, ci sono  perdite dal tetto».

Le infiltrazioni dal tetto nel Palarocche

Il problema più urgente, tuttavia, è la scuola: «negli ultimi anni le iscrizioni erano in crescita, sintomo di buona qualità di insegnamento. Il sequestro ci preoccupa, ci domandiamo se i locali saranno utilizzabili per l’avvio delle lezioni, il 13 settembre», proseguono gli estensori del documento. Circostanza che ha indotto la candidata Giuseppina Facco a inviare una lettera al Commissario Lorella Masoero e, per conoscenza al Prefetto di Cuneo, Fabrizia Triolo, «perché ci aggiorni sulla situazione e supporti le famiglie dei bambini iscritti a scuola, ora disorientati e incerti sul futuro».

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba