Una domenica ricca di appuntamenti a San Benedetto Belbo

Al mattino si è svolta la camminata fenogliana, seguita dalla rappresentazione de La favola delle due galline. Alle 17, invece, è stata inaugurata la mostra Forme e colori

Una domenica ricca di appuntamenti a San Benedetto Belbo
L'inaugurazione della mostra Forme e colori in piazza a San Benedetto Belbo

SAN BENEDETTO BELBO Il paese di San Benedetto Belbo ha vissuto, domenica 25, una giornata densa di appuntamenti. Alle 10 è partita la camminata organizzata dal Comune e dal Centro studi Beppe Fenoglio sui luoghi narrati dallo scrittore albese nei suoi romanzi. In particolare, i partecipanti hanno percorso il sentiero legato al racconto Il gorgo. Nel pomeriggio, nelle vie del centro storico è stata messa in atto una rappresentazione teatrale incentrata su La favola delle due galline, che Fenoglio scrisse per la figlia Margherita. A recitare sono stati Daniela Febino e il collettivo Scirò. Al termine, il Comune ha offerto la merenda a tutti i partecipanti.

Una domenica ricca di appuntamenti a San Benedetto Belbo 1
Gli organizzatori della camminata fenogliana davanti a porta Sottana.

Alle 17, poi, c’è stata l’inaugurazione delle opere esposte a San Benedetto nell’ambito della mostra Forme e colori, organizzata dall’ordine dei Cavalieri delle Langhe nel paese e in altri sette Comuni: Alba, Grinzane Cavour, Diano d’Alba, Bossolasco, Bergolo e Sale San Giovanni. Le sculture in marmo bianco che resteranno a San Benedetto fino a domenica 31 ottobre sono di Giovanni Borgarello. I titoli dati alle opere sono Il pensatore, Messaggio occulto 1, Messaggio occulto 2 e Messaggero del vento. A tagliare il nastro c’erano l’artista, il sindaco Emilio Porro e il presidente dei Cavalieri delle Langhe Andrea Vero.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba