A Santo Stefano Belbo assegnate le Coppe Italia di pallapugno

Il presidente della Fipap, Enrico Costa: «Un segnale importante per tutto il mondo della pallapugno, che si è fatto trovare pronto alla ripartenza dopo le varie chiusure imposte dall’emergenza sanitaria».

A Santo Stefano Belbo assegnate le Coppe Italia di pallapugno
La Pallapugno Albeisa vincitrice della Coppa Italia Serie A con il sindaco di Santo Stefano Belbo, Laura Capra, il consigliere comunale con delega allo Sport della Città di Alba, Daniele Sobrero, il vicepresidente vicario della Fipap, Fabrizio Cocino, e i consiglieri federali Martina Garbarino, Simone Lingua ed Emanuele Sottimano.

PALLAPUGNO Lo sferisterio Augusto Manzo di Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo, ha ospitato le tre giornate delle finali di Coppa Italia, con otto partite che si sono giocate  da venerdì 27 a domenica 29 agosto. Undici le quadrette piemontesi e cinque provenienti dalla Liguria che si sono date battaglia per conquistare la coccarda tricolore di ogni categoria. A sostegno della Fipap, che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con la società Augusto Manzo di Santo Stefano Belbo, anche quest’anno c’erano la Fondazione Crc (che ha supportato gli incontri riservati al settore giovanile), Banca d’AlbaEgea e Siscom.

COPPA ITALIA SERIE A – Finale 
Pallapugno Albeisa-Marchisio Nocciole Cortemilia 11-6
COPPA ITALIA SERIE B – Finale 
Morando Neivese-Srt Progetti Ceva 11-10
COPPA ITALIA SERIE C1 – Finale 
Amici del Castello-Canalese 7-11
COPPA ITALIA SERIE C2 – Finale 
Taggese-Merlese 4-11
COPPA ITALIA JUNIORES – Finale 
Araldica Castagnole Lanze-Peveragno 9-2
COPPA ITALIA ALLIEVI – Finale 
Speb-Bormidese 8-3
COPPA ITALIA ESORDIENTI – Finale 
San Leonardo-Pro Paschese A 2-7
COPPA ITALIA PULCINI – Finale 
Virtus Langhe-Murialdo 7-0

«Dopo la pausa forzata nel 2020», dice il presidente della Fipap, Enrico Costa, «quest’anno siamo riusciti a organizzare, oltre ai campionati, anche la Coppa Italia. Un segnale importante per tutto il mondo della pallapugno, che si è fatto trovare pronto alla ripartenza dopo le varie chiusure imposte dall’emergenza sanitaria». Aggiunge Costa: «È stato bello rivedere quasi 500 tifosi sulle tribune dello sferisterio di Santo Stefano Belbo solo per la finale di Serie A, nella speranza di tornare al più presto a riempire gli spalti al 100%». Conclude il presidente della Fipap: «Ringrazio la società Augusto Manzo per l’ospitalità, la Fondazione Crc, che ha supportato gli incontri riservati al settore giovanile, e gli sponsor Banca d’Alba, Egea e Siscom».

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba