Ultime notizie

Anche quest’anno a rilevare i prezzi delle uve sarà la Camera di commercio

Secondo Matteo Ascheri, presidente del consorzio tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani «siamo di fronte a un’annata molto equilibrata e promettente, le uve sono sane e il carico produttivo nella norma ci fa ben sperare in una maturazione omogenea e regolare»

Uva, filare, vigna

VENDEMMIA Anche quest’anno la Camera di commercio rileverà i prezzi delle uve, che saranno definiti sulla base di documenti contrattuali per ciascuna tipologia di uva a denominazione. Le imprese rappresentative della filiera saranno coinvolte dall’ente camerale e dalle associazioni di categoria con l’invito ad assicurare la piena collaborazione, premessa indispensabile per consentire all’ufficio statistica di disporre di un adeguato numero di contratti su cui determinare prezzi rappresentativi del reale andamento del mercato.

Commenta il presidente Mauro Gola: «Il Piemonte e, in particolare, la provincia di Cuneo, spiccano a livello nazionale per l’eccellente produzione vitivinicola. È compito dell’ente camerale rilevare i prezzi secondo i criteri stabiliti dalla Giunta in collaborazione con tutte le associazioni di categoria, in modo da fotografare correttamente l’evoluzione del mercato del comparto vitivinicolo».

A oggi, secondo Matteo Ascheri, presidente del consorzio tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani «siamo di fronte a un’annata molto equilibrata e promettente, le uve sono sane e il carico produttivo nella norma ci fa ben sperare in una maturazione omogenea e regolare, con punte di eccellenza».

I prezzi risultanti dai documenti contrattuali saranno pubblicati ufficialmente sui listini camerali a novembre e poi inseriti nel paniere redatto dall’Istat, preso a riferimento da Eurostat per la determinazione delle politiche comunitarie.

Sottolinea il segretario generale della Camera di commercio cuneese Patrizia Mellano: «Invitiamo tutti gli operatori della filiera vitivinicola a contattare l’ufficio statistica, che provvederà a fornire loro la documentazione necessaria per trasmettere i prezzi collaborando con la Camera di commercio per consentirci di pubblicare prezzi rappresentativi del le reali dinamiche del mercato». Per informazioni si può scrivere a statistica@cn.camcom.it o telefonare allo 0171-31.87.72.

Banner Gazzetta d'Alba