Arriva la Fiera internazionale del tartufo bianco di Alba: dal 9 ottobre al 5 dicembre

Il tema della 91ª edizione della Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba pone l'accento sulla svolta green, sulla tutela ambientale, sul cambiamento climatico e sulla sostenibilità.

Svolta verde per la Fiera del tartufo guardando a tutela ambientale, cambiamento climatico e sostenibilità 1
Il manifesto della fiera del Tartufo 2021

ALBA Da sempre, la Fiera valorizza e promuove il tuber magnatum pico, frutto della terra: la sua stessa esistenza e la raccolta, di anno in anno, sono sempre più condizionate dai mutamenti climatici in atto. Gli stessi che hanno portato l’organizzazione a posticipare l’apertura dell’evento di una settimana, visto lo slittamento della stagione dei tartufi, con l’avvio della 91ª edizione previsto per il 9 ottobre, arrivando fino al 5 dicembre.

L’immagine simbolo della 91ª edizione della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba rappresenta in modo efficace la sintesi dei contenuti che caratterizzeranno il nuovo corso della manifestazione. Connessi con la natura, affiancando alla centralità dell’enogastronomia l’attualità di una sfida quanto mai contemporanea: quella della sostenibilità. L’esposizione mediatica del wine&food a livello mondiale ha imboccato negli ultimi anni un sentiero virtuoso che punta su etica e sostenibilità come concetti portanti di una vera e propria rivoluzione umanistica, in chiave green, sospinti dalla fama dei grandi chef e dalle luci dei riflettori che il settore è in grado di attirare. Un nuovo corso, dunque, caratterizzato da una decisa svolta che terrà conto dei temi più contemporanei, quali la tutela ambientale, il cambiamento climatico e la sostenibilità, appunto, anche dal punto di vista sociale.

Da oggi è possibile acquistare tutte le esperienze che la Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba vi offre: i Foodies Moments, le Cene insolite con grandi chef, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting, gli Atelier della pasta fresca e i corsi di cucina!

 

Banner Gazzetta d'Alba