Montà inaugura la Big Bench n. 167

Anche se già visitabile, verrà ufficialmente inaugurata sabato 28 agosto alle 16

Montà inaugura la Big Bench n. 167

MONTÀ Anche Montà ha la sua Big Bench. Si tratta della numero 167 della “Big Bench Community Project”, si trova in frazione San Vito, ovviamente in uno dei suoi punti più panoramici, ed anche se è già visitabile verrà ufficialmente inaugurata sabato 28 agosto alle 16.Montà inaugura la Big Bench n. 167 1

«L’idea di installare la “grande panchina”- ci ha spiegato il giovane montatese Federico Casetta, promotore dell’iniziativa – è nata spontaneamente sei mesi fa osservando un livellamento del terreno che si è “creato” in cima alla collina in seguito alla ristrutturazione di un vigneto storico. Ci siamo accorti di avere di fronte a noi un paesaggio da cartolina: la chiesetta della frazione, le vigne ed il Monviso sullo sfondo. Per questo abbiamo contattato la “Big Bench Community Project”, l’associazione no profit promossa dal designer americano Chris Bangle ideatore dei grandi arredi urbani che abbelliscono ormai diverse colline di Langa e Roero, e seguito l’iter per poterne avere ufficialmente una tutta montatese».

Montà inaugura la Big Bench n. 167 2Come da regole della community nulla è stato fatto a scopo di lucro, ma per sostenere la comunità locale e darne un contributo al turismo. «Nell’invitare tutti a visitare la panchina-prosegue Casetta- non posso non ringraziare l’azienda vitivinicola Poderi Sterlotti e la Cantina Pelassa – Azienda Agricola che hanno sostenuto economicamente l’intera operazione».

Per raggiungere la Big Bench montatese sarà sufficiente partire dalla piazza centrale della frazione montatese di San Vito e seguire i cartelli dedicati, per una passeggiata di circa un chilometro ed una decina di minuti a piedi. La panchina è bicolore, verde chiaro la seduta e marrone scuro il telaio di ferro, per ricordare le tonalità tipiche delle vigne che la circondano.

Andrea Audisio

Banner Gazzetta d'Alba