Ultime notizie

Accumulo di compost in fiamme a Sommariva Bosco: atteso il sopralluogo di Arpa e Forestali

Accumulo di compost in fiamme a Sommariva Bosco: atteso il sopralluogo di Arpa e Forestali
L'area interessata dall'incendio in frazione Ricchiardo

SOMMARIVA BOSCO Si sono svolti stamattina (giovedì 30 settembre) i sopralluoghi di tecnici dell’Arpa e funzionari comunali sul luogo dell’incendio che ha richiesto, verso le 19 di ieri sera, l’intervento dei Vigili del fuoco di Alba e dei volontari della sezione locale, in strada Sant’Andrea, ai confini con la frazione Ricchiardo.

Il deposito, esteso su una superficie di 400 metri quadrati, era stato scoperto dai volontari dei Nuclei antincendi boschivi di Bra, allertati, verso le 16.30 di ieri (mercoledì 29 settembre), dai Carabinieri forestali: arrivata sul luogo del rogo, ormai spento – in uno spiazzo vicino a una struttura abbandonata e a un bosco – la squadra, dopo aver gettato acqua per le bonifiche, ha notato fuoriuscite di fumo maleodorante dal terreno e allertato i pompieri e i militari dell’Arma. Gli uomini del presidio di Alba, coinvolti nelle operazioni di contenimento, hanno mantenuto il presidio per tutta la notte.

Accumulo di compost in fiamme a Sommariva Bosco: atteso il sopralluogo di Arpa e Forestali 1
Una delle fumarole nell’area dell’incendio

I pompieri hanno provveduto a circoscrivere l’area in attesa dell’esito delle analisi sui campioni prelevati: gli esami dovranno chiarire la natura del materiale sotterrato che, da giorni, come riferito diffondeva odori sgradevoli in tutta la zona.

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba