Ultime notizie

Autostrada: l’Osservatorio invita gli amministratori a una serata pubblica

Giovanni Monchiero torna a interrogare il ministro Delrio sull'Asti-Cuneo
Oggi a Cherasco l’autostrada finisce… in un campo.

ALBA Sindaci, amministratori regionali e portavoce della società che ha in concessione l’autostrada Asti-Cuneo e il suo completamento hanno costituito un comitato di supporto al completamento che, però, non ha mai incontrato o ascoltato l’Osservatorio per la tutela del paesaggio di Langhe e Roero, che da molti anni segue con continuità e competenza il progetto di completamento autostradale.

Il direttivo dell’Osservatorio ha deciso di ribaltare la situazione e organizza un incontro per lunedì 27 settembre alle 21 nella sala congressi del Palazzo mostre e manifestazioni Giacomo Morra di piazza Medford ad Alba. Saranno presenti molti degli amministratori che hanno già assicurato la loro partecipazione.

Da più parti si è ribadito, nel corso del tempo, che l’ascolto del territorio è un punto molto importante per assicurare la bontà del progetto ma, «parlando con gli amministratori locali, non ci pare che finora ci sia stata una grande volontà di ascolto e abbiamo conferma di come regni su questo argomento molta confusione ed altrettanta preoccupazione», spiega l’Osservatorio in una nota. «Per queste ragioni vogliamo incontrare pubblicamente il Comitato di supporto, sia nella parte politica che in quella tecnica, per fare il punto della situazione con trasparenza e dati alla mano: larga parte della cittadinanza del territorio chiede chiarezza e risposte certe».

Banner Gazzetta d'Alba