Ultime notizie

Il premio Contessa al Conte Galè e al “nostro” Fabio Gallina

Consegnato il Premio Contessa di Castiglione

CASTIGLIONE TINELLA È stato un appuntamento piuttosto breve ma intenso quello che ha contraddistinto, sabato 25 settembre, la cerimonia di consegna del Premio Contessa di Castiglione 2021 a Gabriele Galeotti in arte Conte Galè e a Fabio Gallina: due personaggi accomunati dal lavoro di speaker in radio, con esperienze certamente diverse ma ricche di un’attività che negli anni li ha condotti a una riconosciuta notorietà. L’arrivo della Contessa, interpretata dalla brava cantante e attrice Alessia Porani, sulle note di Sweet Child O’ Mine dei Guns N’ Roses, suonata al sax da Marcello Manzo, ha dato il via alla giornata, insieme a diversi ospiti  e a un pubblico misurato dalle disposizioni anti Covid. Condotta da Simona Fogliati, l’occasione ha svelato i tanti modi in cui il paese di Castiglione Tinella si occupa di questo personaggio che ha carattere immortale, rinnovandone continuamente il ricordo e la memoria, anche attraverso azioni come questo Premio, consegnato da Lucia Angelini, presidente dell’Associazione Contessa di Castiglione, nell’antica chiesa parrocchiale che ospita l’esposizione permanente della mostra fotografica La Contessa di Castiglione, una sensuale traccia femminile verso l’unità d’Italia.

Ecco le motivazioni con cui sono stati assegnati  i premi: al Conte Galè  per aver contribuito alla valorizzazione e al ricordo del personaggio con amabile estro e vivace professionalità, oltre a ricercato e appassionante approfondimento, attraverso la radiovisione nel programma Miseria e Nobiltà in onda sulle frequenze di Rtl 102.5. A Fabio Gallina per avere contribuito nel tempo a caratterizzare l’evento Virginia Day, attraverso la conduzione e l’animazione delle tante edizioni, con la riconosciuta simpatica professionalità, continuando ancora a collaborare alla valorizzazione del personaggio.

Dice il sindaco Bruno Penna: «È stato un evento davvero bello, e per questo ringrazio tutte le persone che hanno collaborato alla buona riuscita. Avere tra noi il Conte Galè dopo le tante dirette su Rtl 102.5 che si sono susseguite da febbraio fino ad oggi, è stato anche emozionante: una persona davvero piacevole e di grande esperienza nel campo dello spettacolo; ed è stato bello anche premiare Fabio Gallina, che sul nostro territorio conosciamo tutti bene, un riconoscimento per il suo contributo importante alla caratterizzazione dell’evento Virginia Day per tanti anni, oltre ad aver dato il via ai contatti con l’ammiraglia radiofonica nazionale».

Il Conte Galè ha trascorso poi la giornata sul nostro territorio, con tappa alla Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo, dove ha incontrato il sindaco Laura Capra e il direttore Pierluigi Vaccaneo, per cenare a Cortemilia in compagnia del sindaco Roberto Bodrito e del consigliere comunale Marco Zunino. «Siamo certi che si continuerà a parlare della Contessa anche su Rtl, vista la vera passione che il Conte ha sempre avuto per questo personaggio», conclude Penna. «Castiglione Tinella continuerà così a essere al centro dell’attenzione, proprio come Virginia Oldoini Verasis Asinari in quel diciannovesimo secolo».

Banner Gazzetta d'Alba