Ultime notizie

La due giorni del clero ad Altavilla: esercizio e preparazione al cammino sinodale

La due giorni del clero ad Altavilla: esercizio e preparazione al cammino sinodale

ALBA Con una lettera inviata a tutti i sacerdoti e diaconi della diocesi, il vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, ha invitato alla due giorni che si terrà nella rinnovata casa diocesana di Altavilla, martedì 28 e mercoledì 29 settembre, dalle 9.30 alle 12.30.

«Questo mese», scrive Brunetti, «rappresenta per tutto il presbiterio e le nostre comunità un primo esercizio di sinodalità che consiste nel rinnovare tutti i consigli di partecipazione diocesani e l’indicazione da parte del clero delle vicarie del nuovo vicario zonale. Raccomando di vivere questo momento non come un fatto formale e burocratico ma come autentica espressione di partecipazione alla vita della Chiesa diocesana di cui siamo parte viva».

La due giorni del clero ad Altavilla: esercizio e preparazione al cammino sinodale 1

L’incontro di Altavilla non avrà relatori, dice Brunetti, ma «dedicheremo gran parte del tempo ad un confronto fra di noi sulla vita del nostro presbiterio». Mentre, «nella seconda parte della mattinata di mercoledì 28 vi informerò sull’inizio del cammino sinodale che avverrà sabato 16 ottobre, così come voluto dal Papa».

Infine, il vescovo di Alba ha ricordato che «il primo ottobre prossimo alle ore 18 celebreremo in cattedrale la santa Messa di trigesima in suffragio del carissimo vescovo Sebastiano Dho, a cui la nostra Chiesa deve molto per il suo illuminato magistero, invito voi sacerdoti e diaconi, nel limite del possibile, ad essere presenti come segno di riconoscenza e gratitudine. Sarebbe opportuno che i parroci provvedessero ad inserire il ricordo di monsignor. Dho in una delle Messe festive di sabato 2 o domenica 3 ottobre».

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba