Professionale: i salesiani di Bra abilitati cinque addetti alla macelleria

Professionale: i salesiani di Bra abilitati cinque addetti alla macelleria

BRA Il centro di formazione Cnosfap dei Salesiani di Bra abilita i primi cinque giovani del corso addetto macelleria. Il progetto nasce dalla collaborazione con la Gavazza carni 1913 di Castello d’Annone.

«Mancano in Italia oltre settemila macellai. Una emorragia che porta alla progressiva introduzione di prodotti preconfezionati che i clienti dei punti vendita si ritrovano negli scaffali», afferma Enrico Gavazza titolare dell’azienda e docente del corso. «È una urgenza porre rimedio a questa mancanza per la qualità dei prodotti e per il grande rispetto che dobbiamo imporci verso i nostri clienti. È stata una fortuna incontrare, grazie alla fondazione Agroalimentare per il Piemonte, il Cnosfap di Bra».

Il voto finale dell’esame è stato definito dal credito valutativo in ingresso, dalle prove di abilità tecniche e da un colloquio. «Siamo soddisfatti della preparazione dei candidati e ci stiamo preparando per una seconda edizione », afferma Roberto Crepaldi docente del corso e responsabile dei punti vendita di Gavazza 1913. «Lo stage svolto nei nostri punti vendita di Carmagnola, Alessandria e Torino è servito ad impostare le competenze che durante le ore di lezione abbiamo trasmesso ai nostri allievi».

Quello del mondo delle carni e della gastronomia è un nuovo settore per il Cfp di Bra che si aggiunge alla meccanica auto, l’acconciatura e la panetteria pasticceria. «Ringrazio quanti si sono adoperati per la realizzazione di questo progetto, a partire dalla Regione Piemonte che ha finanziato il corso e alla Gavazza che ha creduto nell’iniziativa», commenta il direttore del Cfp Valter Manzone. «Un percorso che è stato gestito alla perfezione dalla nostra struttura di progettazione coordinata da Alberto Dellarossa con il contributo di Carlo Bordese e Annalisa Mussi. Un ringraziamento al docente Tommaso Elia per il coordinamento tecnico del corso».

Piena soddisfazione è stata anche espressa dal presidente della commissione d’esame, Tommaso Lo Russo che al termine della prova pratica, constatando le abilità acquisite dagli allievi, si è augurato una prosecuzione di questo progetto formativo complimentandosi per il lavoro svolto: «La carenza di personale in questo settore impone la prosecuzione e il potenziamento di questi percorsi per addetti alla macelleria».

Sono aperte le iscrizioni al prossimo corso mdl3 addetto macelleria. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio servizi al lavoro del Cnosfap Bra al numero 0172-41.71.111.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba