Ultime notizie

A Cherasco arriva Helix, la festa nella patria della chiocciola

A Cherasco arriva Helix, la festa nella patria della chiocciola

CHERASCO L’economia elicoidale della chiocciola torna nella sua patria d’elezione con Helix 2021, la manifestazione internazionale di sabato 16 e domenica 17 organizzata dall’Associazione nazionale elicicoltori e dall’istituto internazionale di elicicoltura, presieduto dal vulcanico Simone Sampò. Da cinque anni Simone Sampò è il punto di riferimento del settore dell’elicicoltura: suo il concetto di economia elicoidale, green, etica e vivibile che, riprendendo la forma della chiocciola è in grado d’interessare diversi settori. Così Sampò spiega questa filosofia: «Oltre a creare consapevolezza, come con Slow food, l’economia elicoidale va oltre e crea un sistema economico che ha come finalità la redistribuzione di reddito e di benessere riportando la dignità alle persone. Oggi questo sistema lo rappresenta la chiocciola, ma domani lo potranno rappresentare la nocciola o il miele. Con ricerca e sviluppo si espandono i vari settori economici da poter coinvolgere».

Ad aprire l’evento sarà una cena di gala venerdì 15, alle 19, nell’area food allestita sotto l’arco di belvedere, curata dallo chef Maurilio Garola de La ciau del Tornavento di Treiso. Durante la serata sarà consegnata la chiocciola d’oro al ministro dell’agricoltura della Georgia Levan Davitashvili e agli chef Wicky Priyan e Martino Crespi. Il riconoscimento Helix 2021 andrà alla direttrice di Confindustria Cuneo Giuliana Cirio, all’amministratore delegato di Egea Pierpaolo Carini e al giornalista di Tuttosport Roberto Colombo. Saranno premiati anche il sottosegretario alle politiche agricole Gian Marco Centinaio e il presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini e saranno consegnati fondi alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro: è prevista la presenza della madrina Cristina Chiabotto. Il padiglione gastronomico di mille metri quadri rimarrà aperto nel fine settimana dalle 12 alle 23 e sarà articolato in tre parti: la trattoria della chiocciola, lo street food stellato e chiocciola cool, con pizza, burger e sushi a base di lumaca.

A Cherasco arriva Helix, la festa nella patria della chiocciola 1

Sabato 16, alle 10, si terrà nel palazzo comunale il cinquantesimo convegno internazionale di elicicoltura, dove si farà il punto del settore e sotto i portici ci si potrà confrontare con gli allevatori, presenti con i propri prodotti. Workshop dimostrativi in italiano e inglese illustreranno le tecniche di costruzione di un allevamento e il processo di estrazione Muller della bava, con visite a impianti pilota, mentre nel teatro Salomone, alle 19, si svolgerà l’assemblea dell’Associazione nazionale elicicoltori. Alle 15 spazio a Helix beauty & wellness, talk show tutto al femminile nel quale si descriveranno le proprietà della bava di lumaca, mentre in Helix libri (sabato, ore 17.30, e domenica, ore 17) verranno presentate pubblicazioni legate alla chiocciola, la vite e la panificazione. L’arte e la musica avranno anche la loro ribalta con un’installazione di chiocciole colorate di cracking art in plastica rigenerata sulla torre civica, mentre Carletto e gli impossibili, Bandakadabra e l’ospite speciale Samuel dei Subsonica animeranno la serata di sabato e il pomeriggio di domenica. Verrà inoltre presentato il gioco della chiocciola cosmica.

Lunedì 18, alle 20, la festa di chiusura sotto l’arco prevede la cena dello chef Gabriele Santolin e la musica dei Bacia me stupida. >I canali social ed helix world.tv trasmetteranno tutti gli eventi. Per informazioni più dettagliate e prenotazioni i riferimenti sono: 0172-48.93.82, info@ istitutodielicicoltura.com e www.helixworld.tv.

c.l.

 

Banner Gazzetta d'Alba