Boschetto ricorda i coniugi Giuseppe e Francesca Libra

Boschetto ricorda i coniugi Giuseppe e Francesca Libra

BRA Un anno fa, tra il 20 ottobre e la fine del mese, dopo una brevissima malattia se ne andata una famiglia storica di Boschetto, “patriarchi rurali” della frazione braidese, Giuseppe Libra, 86 anni, di origine saluzzese, da oltre 50 anni abitava nella borgata e sua moglie Francesca Cavallero morta a distanza di pochi giorni, ne aveva 80, dopo 60 anni di matrimonio. Li ricordano insieme ai figli Francesco, Margherita e Silvana e numerosi nipoti tutti i frazionisti di Boschetto.

Giuseppe era uno degli agricoltori più noti della frazione, allevatore e proprietario terriero, lavoro che oggi porta avanti il figlio Francesco con la sua famiglia. Giuseppe, fino a che ha potuto si è interessato del lavoro agricolo, per lui una vera passione come dimostrano la cura e l’ordine dell’azienda e dell’allevamento. E anche uno sguardo al futuro e alla prevenzione della sicurezza sul lavoro. Racconta la nuora, che Giuseppe voleva a tutti i costi un estintore di grande portata, nel caso si fosse sviluppato un incendio. Grande intelligenza e visione del futuro.

Sono stati una famiglia di gente laboriosa, molto stimata nella frazione; non sono mai mancati impegno e partecipazione nella vita della chiesa della Madonna del Boschetto. Ritroverà il padre spirituale e parroco per 34 anni don Filippo Barbero, scomparso nel 2016 che aveva lasciato questo testamento spirituale: «Nella terra promessa ci ritroveremo per sempre».

Giuseppe e Francesca saranno ricordati ad un anno dalla morte nella Bocciofila di Falchetto durante la S.Messa, alle ore 9 di domenica 31 ottobre.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba