Ultime notizie

Movida blindata a Bra, una settimana dopo la rissa avvenuta in via Cavour

Movida blindata a Bra, una settimana dopo la rissa avvenuta in via Cavour
Pattuglie in via Cavour

BRA A una settimana esatta dalla rissa fra due gruppi di giovani, immortalata la sera del 24 settembre dai filmati, divenuti virali sui social, la movida cittadina del venerdì sera, in via Cavour, si è svolta senza disordini e con una massiccia presenza delle forze dell’ordine. Sette pattuglie dei Carabinieri della compagnia cittadina hanno presidiato, assieme a due equipaggi della Polizia municipale, per tutta la serata di ieri (venerdì 1° ottobre) l’incrocio fra le vie Cavour e Principi di Piemonte.

Movida blindata a Bra, una settimana dopo la rissa avvenuta in via Cavour 1

I militari hanno poi svolto controlli fra gli avventori dei bar presenti nell’area e, a tarda sera, con tre pattuglie hanno organizzato un posto di controllo sulla rotatoria fra via Fratelli Carando e corso Vittorio Veneto. Il bilancio dell’operazione è nei numeri diramati dal comando provinciale di Cuneo: sono 65 i veicoli controllati, 171 le persone identificate e 25 gli alcooltest effettuati. L’esito, per quattro persone, è stato il ritiro immediato della patente di guida, due sono stati deferiti per guida in stato di ebbrezza. Sono state quindici, inoltre, le contravvenzioni elevate per infrazioni al Codice della strada, mentre i gestori di alcuni locali del centro, sottoposti a controlli, dovranno pagare 10.000 euro di ammende per violazioni alle norme.

Sono sette, invece,  le persone denunciate dai carabinieri della Compagnia di Bra alla Procura di Asti, quali responsabili della rissa nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 settembre in via Principi. Sei italiani e un albanese – tra i 24 e i 33 anni, già noti alle forze dell’ordine – usciti dopo la mezzanotte dai locali del centro, avevano iniziato una discussione che si era trasformata subito in rissa, dopo che qualcuno del gruppo aveva fatto pesanti apprezzamenti su una ragazza della banda.

Al loro arrivo i carabinieri avevano ascoltato i testimoni e disperso gli oltre 200 spettatori che, usciti dai bar della zona, si godevano lo spettacolo. Un video della rissa, postato sui social da Guido Crosetto, co-fondatore di Fratelli d’Italia

Davide Gallesio e Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba