Ultime notizie

Seggi aperti in 152 Comuni del Piemonte

Si chiude la prima giornata di “election day”

PIEMONTE Seggi aperti dalle 7 di questa mattina, a Torino e in altri 151 Comuni piemontesi, per il rinnovo di sindaci e dei Consigli comunali. Si vota fino alle 23 di questa sera e domani, dalle 7 alle 15. Al voto, tra i capoluoghi, anche Novara e altre nove città con più di 15mila abitanti, dove dunque è prevista la possibilità del ballottaggio al secondo turno. Chiamati alle urne più di un milione e 184mila elettori, le sezioni elettorali in tutta la regione sono 1.553.

A Torino la sfida più attesa, con tredici candidati sindaco sostenuti da trenta schede elettorali. La corsa alla successione a Chiara Appendino, il sindaco pentastellato che, dopo un mandato, ha deciso di non ricandidarsi, sembra però ristretta a tre candidati: Paolo Damilano, l’imprenditore civico sostenuto da tutto il centrodestra, Stefano Lo Russo, del centrosinistra, e Valentina Sganga, di M5s-Verdi. Cerca invece il bis a Novara il sindaco uscente Alessandro Canelli, della Lega. Lo sfidano Nicola Fonzo (Pd), Sergio De Stasio (Azione), Mario Iacopino (Novara in Comune e M5S) e Paolo Vanoli (LIbertas). Gli altri Comuni con più di 15mila abitanti al voto in Piemonte sono nell’area metropolitana di Torino (Beinasco, Carmagnola, Ciriè, Nichelino, Pinerolo, Rivalta e San Mauro), Trecate in provincia di Novara e Domodossola nel Verbano Cusio Ossola.

In provincia di Asti, si vota in 11 Comuni: Casorzo, Castelnuovo Belbo, Cortanze, Nizza Monferrato, Olmo Gentile, Piovà Massaia, Quaranti, Roatto, Rocca D’Arazzo, San Paolo Solbrito e Scurzolengo; 26 in provincia di Cuneo: Barbaresco, Caramagna, Casalgrasso, Casteldelfino, Cavallermaggiore, Crissolo, Dronero, Entracque, Frassino, Grinzane Cavour, Lequio Tanaro, Martiniana Po, Melle, Monesiglio, Montaldo Roero, Nucetto, Pezzolo Valle Uzzone, Pontechianale, Prazzo, Prunetto, Roccaforte Mondovì, Roddi, Sampeyre, Santo Stefano Roero, Valdieri e Vinadio.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba