Ultime notizie

5 migranti bloccati dalla neve tra le montagne nel comune di Cesana

A causa della viabilità compromessa per l'abbondante nevicata, sono stati impegnati per il loro recupero, il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, il comando delle Truppe Alpine della caserma di Brusson ed il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza

5 migranti bloccati dalla neve tra le montagne nel comune di Cesana

CESANA Si è concluso intorno alle 17.30 un intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese per recuperare un gruppo di 5 migranti bloccati dalla neve tra le montagne nel comune di Cesana (To). Sono stati loro a dare l’allarme intorno alle 14 di oggi denunciando freddo e ipotermia.

Tuttavia, nonostante il sistema di interpretariato del Nue 112, il tecnico del Soccorso Alpino in centrale operativa non era in grado di localizzarli. In seguito i migranti raggiunto un gruppo di case (la frazione di Sagna Longa) dove sono stati individuati fortuitamente da un residente che è anche tecnico del Soccorso Alpino.

In attesa di organizzare l’operazione per riportarli a valle, sono stati ricoverati in un luogo protetto e hanno ricevuto una prima assistenza oltre che beni di conforto. Poiché la viabilità in zona era5 migranti bloccati dalla neve tra le montagne nel comune di Cesana 1 compromessa per l’abbondante nevicata (circa 80 cm nel punto dove si trovavano i migranti), grazie al protocollo operativo siglato dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e l’Esercito Italiano, è stato mobilitato il comando delle Truppe Alpine di stanza nella caserma di Bousson che ha messo a disposizione un mezzo cingolato BV con cui sono stati recuperati i malcapitati e consegnati alla Croce Rossa. Sul posto anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

Banner Gazzetta d'Alba