Ultime notizie

A Bra una camminata per ricordare lo scioglimento della giunta Lenti negli anni ‘20

A Bra una camminata per ricordare lo scioglimento della giunta lenti negli anni ‘20

BRA Sciolta dal Prefetto con motivazioni pretestuose, nella primavera del 1921 cadeva Giunta guidata dal Sindaco Giuseppe Lenti. In provincia di Cuneo, era la giunta del più importante comune “rosso” del primo dopoguerra.
Grazie alla vittoria riportata alle elezioni amministrative dell’ottobre 1920, per la prima volta il Partito Socialista Italiano, allora espressione di tutta la sinistra, si trovò a guidare la città della Zizzola e sui banchi del Consiglio Comunale e della Giunta sedettero operai e impiegati e non più, come avvenuto fino ad allora, solo industriali e ricchi commercianti.

Il 28 novembre 1920 accadde uno degli episodi più noti delle violenze fasciste contro gli amministratori comunali: a Bra l’assalto a mano armata, non contrastato dalle forze dell’ordine regie, al Palazzo Municipale causò feriti e anche un morto.
Ciò nonostante la Giunta proseguì la sua attività fino all’intervento prefettizio e dal gennaio 1921 l’Amministrazione diventò social-comunista perché alcuni componenti aderirono al Partito Comunista d’Italia, nato al Congresso di Livorno.

L’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) di Alba e Bra, guidata da Enzo Demaria, ex Sindaco di Alba propone due appuntanti, uno per presentare anche ad Alba, dopo il successo del 29 ottobre scorso a Bra, L’Almanacco della Resistenza si può trovare adesso anche presso la libreria “San Paolo”, Via Vittorio Emanuele II 30a ad Alba. Mentre a Bra, domenica 28 novembre 2021, ore 10,30: “Tra slanci democratici e violenze fasciste”. Fabio Bailo e Livio Berardo guidano una camminata nel Centro storico organizzata da Anpi e Comune di Bra per ricordare la caduta della Giunta Lenti. Ritrovo e partenza in Piazza Caduti per la libertà.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba