Ad Arguello la biblioteca all’aperto è intagliata nel legno

Ad Arguello la biblioteca all’aperto è intagliata nel legno

ARGUELLO Anche Arguello ha adottato la sua casetta per lo scambio di libri all’aria aperta. Il piccolo paese dell’alta Langa è tra i Comuni che hanno aderito al progetto Leggere ovunque-biblioteca diffusa, promosso da Associ&rete e sostenuto da fondazione Crt e fondazione Crc. Attraverso l’App Tabui, partner del progetto, il circuito delle casette di bookcrossing è geolocalizzato in una mappa virtuale, reperibile sul territorio proprio come avviene per le panchine giganti. Ad Arguello è stata scelta come sede l’area adiacente la chiesa campestre di San Michele, situata poco dopo Tre Cunei, in direzione del concentrico. È una zona silenziosa e riservata, che favorisce la lettura all’aria aperta, rilassandosi e lasciandosi avvolgere dalla bellezza del paesaggio. La casetta si trova nei pressi dell’area di sosta Michele Ferrero.

«Per anni il Comune ha investito in questa zona puntando sull’abbellimento paesaggistico con la messa a dimora della lavanda e con le opere di manutenzione straordinaria. Ringrazio i volontari che curano l’area durante tutto l’anno», ha detto il sindaco Alessandro Fenocchio. Rispetto alla dotazione iniziale di libri, fornita da Associ&rete, il numero di volumi nella casetta è cresciuto, segno del passaggio di lettori che hanno rifornito la biblioteca all’aria aperta. L’Amministrazione comunale ha creduto in questo progetto perché, come spiega il sindaco, «arricchisce il nostro territorio e un’area a cui gli arguellesi e non solo sono molto legati per la sua valenza paesaggistica». La casetta è posizionata su una struttura in legno di cedro, intagliata e donata al Comune dalla ditta Dotta service di Cortemilia.

Per conoscere più in generale il progetto si può visitare il sito www.leggere ovunque.it, mentre per incontrare sul proprio percorso gli scaffali a cielo della biblioteca diffusa si può consultare l’App Tabui.

Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba