MONFORTE Nella splendida cornice della Chiesa della Confraternita dei Disciplinanti Bianchi, edificio barocco anche conosciuto come Oratorio di Sant’ Agostino e San Bonifacio, che si erge sulla sommità della collina di Monforte d’Alba, Daniela Delfina Dell’Orto espone una selezione delle sue opere in una personale dal titolo “Energia”.
La mostra d’Arte Contemporanea, inaugurata sabato 6 novembre alle 18, alla presenza del sindaco di Monforte, Livio Genesio e del vice sindaco Claudio Botto è stata curata da Diego Carpentiero.
Nelle opere presenti si può intuire il percorso artistico della Dell’Orto, che spazia dai pannelli in plexiglass evocanti le vetrate istoriate, alle sculture dipinte ricavate dai tronchi delle viti, che alludono all’intimo legame dell’artista con la propria terra, le Langhe.
Merita uno speciale commento la Grande Opera Rossa, collocata sotto l’altare maggiore. La sedia posta di fronte suggerisce che l’arte va contemplata, ed in questo caso il misticismo del luogo ne accresce la forza suggestiva.
Alcune di queste opere verranno esposte a Venezia in una mostra personale, che aprirà a marzo 2022 in occasione della prossima Biennale d’arte.
Alice Ferrero
Energia 7 – 13 – 14 novembre
Apertura 11,00/16,00
Monforte d’Alba – presso piazza Antica Chiesa, 1/5 – Oratorio Sant’Agostino e San Bonifacio