Monastero delle Clarisse di Bra, un dicembre ricco di iniziative

Festa di santa Chiara, il programma liturgico al monastero di Bra delle Clarisse
Immagine di repeertorio

BRA Molto attivo il monastero delle Clarisse di viale Madonna dei fiori 3 che propone, il 18 e 19 dicembre, l’incontro per le giovani desiderose di capire cosa fare nella vita.

«Il ciclo di incontri è dedicato alle giovani dai 20 ai 35 anni per ascoltare le grandi domande di vita che ci sono nel cuore», spiegano dal monastero. Gli incontri che quest’anno hanno per titolo Nel deserto parlerò al tuo cuore hanno cadenza mensile e sono previsti il 18 e 19 dicembre e poi 23 gennaio, 13 febbraio, 24 aprile e 14 e 15 maggio.

«Un’iniziativa che abbiamo ripreso sono i sabati della parola. Un momento di lectio divina insieme al terz’ordine francescano di Asti. Fino a maggio ne faremo uno al mese, in chiesa alle 21. Il prossimo sarà  l’8 gennaio»,  dice la madre badessa, suor Maria Amata. «La scorsa volta è stato molto partecipato».

Ogni appuntamento si apre alle 18.30, con la preghiera dei Vespri e, a seguire, la cena al sacco e la catechesi alle 21. È obbligatorio il green pass e per i bambini è previsto il servizio di baby-sitter con animazione. Gli incontri saranno sei. «Sentirci tutti attorno alla Parola di Dio non da maestri ma da cristiani assetati di luce. È molto bello», dice suor Maria Amata.

Infine gli appuntamenti legati alle prossime solennità liturgiche: la Messa di Natale è prevista alle 21.30 la sera della vigilia (24 dicembre); per l’ultimo dell’anno alle ore 22.30 verrà recitato il Rosario, alle 23 l’adorazione eucaristica guidata e alle 24 la Messa di mezzanotte.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba