Vaccini: al via anche in Piemonte le inoculazioni ai bambini

19.678 piemontesi vaccinati oggi contro il Covid-19: il totale è 5.563.816 dosi, l' 89,3% di 6.228.030 dosi complessive ricevute

VACCINAZIONI È partita questa mattina (giovedì 16 dicembre) in Piemonte la vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni. I piccoli prenotati sono finora 17mila, metà dei quali hanno già ricevuto l’appuntamento. A Torino è stato allestito, in via Gorizia, un centro specifico per i più piccoli. In Piemonte ci sono 240 mila bambini fra 5 e 11 anni.

«Oggi siamo felici: crediamo che questo sia l’inizio dell’ultimo tassello che ci porterà a metterci alle spalle il Covid», commenta il presidente della Regione Alberto Cirio. «Questo è un momento importante e storico, stiamo completando il lavoro di messa in sicurezza della vita e della salute dei piemontesi. Era fondamentale mettere in sicurezza tutti, perché i dati ci segnalano una diffusione molto alta del contagio fra i più piccoli, in quanto sono le fasce che non erano ancora vaccinate. La scienza si è pronunciata in modo inequivocabile e oggi partiamo, dopo avere compiuto ieri il milione di terze dosi inoculate ai piemontesi, e dopo avere raggiunto il 90% degli over 80 che hanno fatto la terza dose».

«Abbiamo voluto usare per i bambini la stessa delicatezza che abbiamo avuto per i più vulnerabili, cioè prendere per mano loro e le loro famiglie», aggiunge Cirio. «Come per i più anziani abbiamo coinvolto i medici di medicina generale, qui abbiamo coinvolto i pediatri: tutte le sigle sindacali hanno aderito all’accordo fatto con la Regione, per cui i pediatri vaccineranno all’interno degli hub dedicati bambini».

«I numeri dei positivi – ha aggiunto – sono alti e ci ricordano quelli del dicembre dell’anno scorso, ma l’occupazione ospedaliera è a un decimo rispetto a quella dello scorso anno. Infatti nel 2020 in questi giorni avevamo il paese chiuso, le località sciistiche chiuse, i ristoranti, i teatri, i musei, i cinema e gli stadi chiusi. Se oggi la situazione è diversa, è perché il vaccino ci sta mettendo in sicurezza».

«Non è una gara – ha sottolineato Cirio – ma il fatto che il Piemonte continui a essere tra le prime Regioni d’Italia per le vaccinazioni è per noi una garanzia di ripartenza».

In Piemonte, ha spiegato Cirio, ci sono 240 mila bambini fra 5 e 11 anni e le preadesioni, aperte venerdì scorso, sono arrivate a quota 17 mila, di cui metà già dotata di appuntamento.

«Il vaccino contro il Covid è un vaccino moderno, molto più leggero di quelli tradizionali che contengono un virus vivo attenuato: dentro al vaccino a Rna messaggero c’è un po’ di zucchero, di colesterolo, sale da cucina. L’unica proteina è il polietilenglicole che è già contenuta in tanti altri farmaci. Non c’è da avere alcun timore. Con questo vaccino abbiamo vaccinato miliardi di persone: i bambini sono piccoli adulti, non una nuova specie vivente». Così il direttore delle malattie infettive dell’ospedale Amedeo di Savoia di Torino, Giovanni Di Perri che, vaccinando i suoi tre figli di 10,8 e 6 anni, ha dato oggi il via all’immunizzazione dei più piccoli in Piemonte.

«La vaccinazione dei più piccoli – ha affermato Di Perri – è un passaggio emotivamente un pò più delicato, ma vaccinarsi a questa età ha un rendimento molto più elevato rispetto a vaccinarsi nell’età adulta, quindi lasciamo a questi bimbi un’eredità di protezione, magari rinnovabile, che è molto più efficace di quella che potremmo generare più avanti nella loro vita. La memoria che si forma nei bambini è infatti molto più robusta di quella che si può formare nell’età adulta».

«Inoltre in questo momento vaccinare questa fascia di età – ha aggiunto il medico – ci aiuta ad abbassare la curva dei contagi. Lo schermo contro il Covid lo stiamo rinforzando con la terza dose, ma lo faremo anche aumentando il settore demografico coperto dalle vaccinazioni».

Banner Gazzetta d'Alba