Ultime notizie

Roccaverano è città del formaggio 2022

Roccaverano è città del formaggio 2022 1

ROCCAVERANO sarà la Città del formaggio 2022. L’Onaf, l’Organizzazione di assaggiatori di formaggi, grazie alla segnalazione fatta dalla delegazione di Asti, ha scelto il piccolo paese vetta della Langa astigiana come simbolo della produzione nazionale di formaggi.

Roccaverano è città del formaggio 2022 2

Qui si produce una robiola a pasta morbida di puro latte caprino dai numeri esigui, ma molto apprezzata: la Roccaverano dop. Al 31 ottobre, le forme prodotte quest’anno erano stimate in circa 450mila, con una previsione che porterà a superare le 500mila prodotte nel 2020. La robiola di Roccaverano è prodotta da 15 aziende aderenti al Consorzio di tutela, di cui 14 con gregge proprio, ubicate in una zona di produzione localizzata in dieci paesi della provincia di Asti (Bubbio, Cessole, Loazzolo, Mombaldone, Monastero Bormida, Olmo Gentile, Roccaverano, San Giorgio Scarampi, Serole, Vesime) e nove dell’Alessandrino (Cartosio, Castelletto d’Erro, Denice, Malvicino, Merana, Montechiaro d’Acqui, Pareto, Ponti e Spigno Monferrato).

Roccaverano è città del formaggio 2022

A novembre, la robiola dell’azienda agricola di Adriano Adorno di Ponti è stata premiata come il formaggio fresco più buono d’Italia secondo l’Italian cheese awards, il concorso riservato alle aziende che producono formaggi esclusivamente con latte italiano. La robiola di Adorno è stata scelta tra 1.500 formaggi arrivati da tutta Italia.

Fabio Gallina

 

Banner Gazzetta d'Alba