Ultime notizie

Covid: tamponi anche a Isola d’Asti e due week-end vaccinali per bambini all’ospedale Cardinal Massaia

Foto di repertorio

ASTI Apre oggi, giovedì 20, un nuovo hot spot per l’effettuazione dei tamponi a Isola d’Asti, negli spazi del parcheggio coperto del centro commerciale I bricchi. Il punto va ad aggiungersi a quelli del capoluogo (all’ospedale Cardinal Massaia e in viale Pilone) e di  Nizza, Canelli e Villafranca. Inoltre, l’Azienda sanitaria ha programmato altri due week-end straordinari di vaccinazioni contro il Covid per la fascia  fra i 5 e gli 11 anni.  Le linee vaccinali per i più piccoli saranno così rafforzate, consentendo in quelle giornate di quintuplicare il volume delle dosi somministrate, per un totale di 500 vaccinazioni pediatriche nell’ambito di ogni fine settimana. L’iniziativa è prevista per sabato 22 e domenica 23 sabato 29 e domenica 30 gennaio, dalle 9 alle 17, all’ospedale Cardinal Massaia. Oltre all’ambulatorio al piano terra, dove si svolgono normalmente le vaccinazioni pediatriche, verrà allestita un’apposita area al piano -1. L’accesso è solo su prenotazione e il calendario è già stato stilato. In questo modo, è stato possibile fissare un appuntamento entro il mese di gennaio a tutte le famiglie che hanno dato la propria pre-adesione (circa 2.800 in totale) sul portale ilpiemontetivaccina.it.

In base ai dati aggiornati al 14 gennaio, nella fascia di età dai 5 agli 11 anni sono state effettuate 1.379 vaccinazioni (1.092 prime dosi e 287 seconde). Complessivamente risultano, invece, 388.030 le dosi ricevute dai cittadini dell’Asl di Asti (84.871 terze dosi, 158.463 prime e 144.696 seconde). Nei giorni scorsi, i centri vaccinali del territorio hanno lavorato a pieno ritmo, effettuando quasi 15mila vaccini.

Per potenziare le attività di assistenza territoriale e ospedaliera e quelle vaccinali,  l’Asl ha annunciato che prenderanno servizio questa settimana i 13 infermieri assunti per 36 mesi con un bando espletato fra novembre e dicembre. In gran parte, si tratta di giovani laureati nell’ultima sessione autunnale del corso di laurea in infermieristica del Polo universitario Astiss.

Manuela Zoccola

 

 

Banner Gazzetta d'Alba