Ultime notizie

La discarica abusiva ora è un’area relax attrezzata

La discarica abusiva ora è un’area relax attrezzata 1

BRA Prima c’era una discarica a cielo aperto. Piena di vecchi mobili, elettrodomestici, giornali, batterie. Il tutto ammassato sul retro dei palazzi dell’Atc (Agenzia territoriale per la casa), in via Ascanio Sobrero.
Oggi, grazie all’ingegno e al lavoro di un residente, c’è invece una stupenda area relax, ricca di vialetti, panchine, tavolini, un dondolo e un angolo dedicato al barbecue. Il tutto arricchito da una serie di mosaici, davvero belli da vedere.

La discarica abusiva ora è un’area relax attrezzata
Claudio Scalzo

«Ho sempre avuto la passione per il mio acquario», spiega l’autore Claudio Scalzo, «che organizzavo con molti accessori, quali alberelli, ponticelli, sassolini e grotte. Però i pesciolini, dispettosi, normalmente rovinavano sempre le mie opere. Allora ho deciso di dedicare le mie energie allo spazio di circa 200 metri quadrati, localizzato nel retro del palazzo del civico 22 di via Sobrero, un’area di proprietà comunale che prima del mio intervento era utilizzata semplicemente come discarica a cielo aperto. Con l’aiuto di qualche altro condomino, l’abbiamo innanzitutto ripulito, in modo che potessi poi operare per realizzare il progetto che avevo in mente».

Un progetto molto articolato, che comprende una serie di vialetti, numerose aiuole ricche di piante grasse e di arbusti di medie dimensioni, delle casette di pietra e dei portavasi. Poi si incontrano delle panchine in cemento, un dondolo, dei tavolini e una zona per il barbecue.

Aggiunge Claudio Scalzo: «Grazie alla collaborazione con un amico operante nel settore edile, che mi ha offerto un lavoro nei tempi passati (Claudio al momento è disoccupato, ndr), ho acquisito abilità per questo genere di costruzioni. Una volta che ho pianificato il progetto che intendevo realizzare, l’ho condiviso con un paio di altre famiglie che l’hanno approvato, dandomi anche un contributo per l’acquisto della sabbia e del cemento. Tutti gli arredi che sono stati collocati, sono frutto di omaggio da parte di braidesi o di negozi della zona».

Per poter realizzare il tutto, Claudio ha impiegato oltre 9 mesi, lavorando una media di 3 o 4 ore al giorno, per il piacere di creare una zona bella da vedere e funzionale da fruire da parte di tutti i residenti.

La discarica abusiva ora è un’area relax attrezzata 2
Non contento, ha poi deciso di completare il suo lavoro realizzando una serie di mosaici molto colorati, di grandissime dimensioni, affissi ai muri del palazzo e alle pareti del passaggio che conduce all’area relax.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba