Mascherine, c’è l’accordo sul prezzo delle Ffp2: in farmacia a 0,75 euro

Mascherina, c'è l’accordo sul prezzo delle Ffp2: in farmacia a 0,75 euro

PREZZO La struttura commissariale del generale Francesco Figliuolo e le associazioni di categoria FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite hanno raggiunto l’accordo per la vendita in farmacia di mascherine Ffp2 al prezzo calmierato di 75 centesimi di euro l’una. L’accordo ha il consenso del ministero della Salute e dell’Ordine dei farmacisti.

Le mascherine Ffp2 sono obbligatorie:

  • nei teatri, nei cinema, nei musei e nei locali di intrattenimento e assimilati;
  • negli stadi e nei palazzetti, sia per i praticanti che per il pubblico;
  • negli eventi sportivi anche all’aperto;
  • sui mezzi di trasporto pubblici;
  • gli insegnanti dovranno usare mascherine Ffp2 nella scuola dell’infanzia e nelle classi delle primarie e secondarie dove ci sono alunni che non hanno la mascherina perché esentati per specifici motivi.

Intanto la rete di vendita Coop ha deciso di fissare a 50 centesimi il prezzo di vendita delle mascherine filtranti Ffp2: «È un modo per venire incontro al più ampio utilizzo richiesto di questa tipologia di mascherine e calmierare i prezzi», scrive Coop in un comunicato. «Non è la prima volta che ritocchiamo al ribasso i prezzi di questi dispositivi medici di fronte a una emergenza sanitaria gli obiettivi che ci prefiggiamo sono evitare speculazioni e offrire soluzioni a vantaggio di tutti».

Banner Gazzetta d'Alba