Ultime notizie

Nel 2021 a Dogliani il turismo è cresciuto soprattutto in estate

Nel 2021 a Dogliani il turismo è cresciuto soprattutto in estate
Tra gli eventi di punta di Dogliani c’è il Festival della Tv e dei nuovi media.

DOGLIANI I dati sui passaggi all’ufficio turistico comunale sono confortanti. Nel 2021 si è registrato un aumento del 40% rispetto al 2020 e del 20% in più rispetto al 2019. Lo fa sapere l’assessore alla promozione del territorio Gian Luca Demaria, dopo aver esaminato i dati forniti dalla responsabile dell’ufficio turistico Giulia Barroero. «È un segnale che ci fa guardare con ottimismo al futuro», afferma Demaria. Al centro dell’attenzione rimane l’esperienza enogastronomica, ma non solo: le produzioni tipiche e la ristorazione di qualità si affiancano a offerta culturale, attività outdoor, storia e tradizioni.

Sono state oltre mille le persone che da maggio a novembre hanno utilizzato la struttura informativa doglianese. Prevalgono gli italiani (60%), mentre la quota di stranieri è divisa tra Unione europea (30%) ed extra Ue (10%). Dall’estero la provenienza è soprattutto da Germania, Olanda e Francia. Seguono svizzeri, inglesi, austriaci, danesi e norvegesi. Le principali richieste vertono su manifestazioni, eventi, strutture ricettive, ristoranti e cantine, ma hanno destato interesse anche le panchine giganti, con un esemplare presente a Dogliani Castello. Il mese in cui si sono registrati più passaggi è agosto, seguito da settembre e luglio. Se in passato i turisti prediligevano l’autunno per un viaggio in Langa, nel 2021 il turismo sembra essersi suddiviso in modo equo tra mesi estivi e autunnali.

A Dogliani il 2021 è stato caratterizzato da molte proposte: un mercato straordinario a maggio, la mostra in collaborazione con la galleria d’arte Lunetta11 di Mombarcaro, la rassegna musicale Dogliani open sounds, lo spettacolo teatrale Libri in scena, la rassegna musicale Vàlanga sounds, i caffè di Castello c’è, il mercatino dell’antiquariato, la festa di san Lorenzo della Pro loco di Castello, il Festival della Tv e dei nuovi media, la Fiera dei santi con la cisrà, la rassegna letteraria Biblioteca nel borgo, la presentazione degli atti del convegno su Schellino, proiezioni di film e il presepe vivente.

Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba