A guidare la Protezione civile c’è un ceresolese di adozione

A guidare la Protezione civile c’è un ceresolese di adozione
Da sinistra: il segretario Guido Negro, il vicepresidente Graziano Bettini e il presidente Flavio Bai.

CERESOLE Il gruppo ceresolese della Protezione civile ha rinnovato il direttivo. A Claudio Casale è subentrato, nel ruolo di presidente, Flavio Bai, già membro del gruppo. Per i prossimi tre anni il nuovo responsabile sarà coadiuvato dal direttivo, composto dal vicepresidente Graziano Bettini e dal segretario Guido Negro. Originario di Saluzzo, Flavio Bai è stato segretario della sezione del Club alpino italiano della propria città, dimostrando grande dedizione al mondo del volontariato, oltre che passione per la montagna. Trasferitosi a Ceresole nel 2019, è entrato nella Protezione civile.

Bai avrà ora il compito di proseguire quanto realizzato negli ultimi anni da Claudio Casale. Il primo impegno sarà, per forza di cose, garantire la collaborazione del gruppo negli aspetti logistici della campagna di vaccinazione contro il Covid-19. I volontari sono impegnati nell’assistenza all’hub vaccinale di Sommariva del Bosco, e, dai prossimi giorni, daranno il proprio contributo anche in quello di Verduno. In base a come si evolverà la situazione pandemica, si penserà poi alla programmazione per il 2022. Per il momento, in accordo con il Comune, sono state confermate tre giornate ecologiche, le cui date saranno stabilite nelle prossime riunioni.

Di sicuro non si svolgerà la celebrazione del ventennale del gruppo. La festa aveva conosciuto due rinvii: il primo, nel 2019, dovuto all’intervento per l’alluvione nell’Alessandrino; il secondo, nel 2020, per l’emergenza. I fondi raccolti per il ventennale sono stati investiti in nuovi mezzi: oltre a un carrello appendice, è stata acquistata una motocarriola, che faciliterà gli interventi di pulizia dei locali sotterranei. Un gruppo che è dunque pronto a ripartire, pur non potendo contare su molte nuove risorse, soprattutto giovani. «Ringrazio Claudio Casale per il lavoro svolto e invito i ceresolesi a unirsi al nostro gruppo», dichiara il presidente Bai.

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba