Ultime notizie

Completati i lavori Superbouns su 8 alloggi Atc di Cherasco

lavori edili
Foto di repertorio

CHERASCO Verranno consegnati giovedì 10 febbraio dall’Atc Piemonte Sud al Comune di Cherasco i lavori per il superbonus 110%  eseguiti sugli 8 alloggi di edilizia residenziale pubblica di un immobile situato in via Ferraretto 15.

Si tratta di un intervento – il primo in provincia di Cuneo – il cui importo supera i 300mila euro, reso possibile grazie alle agevolazioni.

La cerimonia di consegna avverrà alle 11.30, alla presenza del presidente dell’Atc Alessandria-Cuneo-Asti, Paolo Caviglia, del vicepresidente Marco Buttieri, del sindaco di Cherasco Carlo Davico, del presidente del Consiglio comunale Massimo Rosso e di altre autorità.

I lavori hanno consentito il recupero funzionale di un edificio che versava in condizioni di degrado con la realizzazione del cappotto termico, l’installazione di un impianto fotovoltaico e la sostituzione dei serramenti.

«Si tratta di un intervento importante che, oltre a conferire al fabbricato un bell’aspetto estetico, consentirà un notevole risparmio energetico. Fatto questo – osserva Buttieri – che ha una valenza sociale rilevante per i nostri inquilini in un momento in cui le bollette stanno schizzando alle stelle».

Dopo questa prima consegna, un altro rilevante intervento di edilizia residenziale pubblica dell’Atc, riguarderà Borgo San Dalmazzo con un investimento, grazie ai fondi del Pnrr, di ben 4 milioni e mezzo di euro. Il progetto verrà illustrato venerdì 18 febbraio a Borgo nel corso di una conferenza stampa prevista per le ore 15.

«Era dai tempi del “Piano case Fanfani” degli anni ’60  e del “Piano Regionale 10mila alloggi” che le Aziende territoriali della casa non disponevano di così tante risorse. Sarà nostra premura – annota Buttieri – impiegarle con il massimo di attenzione».

Commenta dal canto suo il sindaco di Cherasco Carlo Davico: «Ringrazio Atc per l’attenzione dedicata alla nostra città, il lavoro eseguito a Cherasco ha consentito di migliorare l’efficientamento energetico oltre che l’aspetto estetico dell’immobile e la sua vivibilità a conferma della costante attenzione e l’impegno dell’agenzia verso il territorio e verso la nostra Città».

 

Marco Buttieri

Vice Presidente

Agenzia Territoriale per la Casa del PIEMONTE SUD

Banner Gazzetta d'Alba