Emmaus ha posti disponibili per il servizio civile: c’è tempo fino al 10 febbraio

Provincia, Confcooperative e Anpas: un mare di progetti per il servizio civile 1

ALBA La cooperativa sociale Progetto Emmaus, operativa nelle aree della disabilità e della psichiatria, ha ancora posti disponibili per il Servizio civile nazionale volontario: per aderire bisogna avere tra i 18 e i 28 anni e non lavorare. È previsto un rimborso di circa 430 euro mensili.

Spiega Emanuele Bevione, responsabile del servizio: «I progetti disponibili hanno come finalità quelle di favorire la solidarietà, la cooperazione e la tutela dei diritti, attraverso un’esperienza che contribuisce alla formazione civile, sociale e professionale dei giovani. Nella pratica stiamo parlando di un anno in cui è richiesto un impegno di 25 ore settimanali; la partecipazione può anche consentire l’acquisizione di crediti formativi universitari. La cooperativa promuove il Servizio civile all’interno delle proprie strutture e servizi, accompagnando i giovani interessati a scegliere il progetto più attinente ai propri interessi, alle proprie passioni e motivazioni personali».

Aggiunge Benedetta Porcari, ragazza che ha scelto il percorso nel 2021: «Ho scoperto il Servizio civile grazie ad amici che lo hanno fatto e me l’hanno consigliato come esperienza di crescita e maturazione. Confermo, lo suggerirei davvero a tutti. Oggi svolgo il lavoro di civilista presso la comunità Emmaus, che accoglie persone con difficoltà di tipo psichiatrico. Qui faccio un po’ di tutto. È nel quotidiano che si aprono relazioni, scorrono emozioni e incontri. Ogni giorno ci sono le mansioni giornaliere da svolgere, come ad esempio pulire la sala da pranzo o fare le lavatrici, poi spesso accompagno gli ospiti a fare due passi o fare la spesa per poi preparare i pasti. A volte sia con ospiti che con operatori giochiamo a carte o calcio balilla, è anche capitato che seguissimo un film o un documentario alla Tv. Una volta abbiamo fatto una gita in montagna percorrendo un sentiero fino ad un lago, un’altra volta siamo andati a Milano. E tanto altro. Questa esperienza mi aiuta a capire ancora di più quello che realmente vorrei fare nella vita».

I ragazzi e le ragazze interessati a svolgere Servizio civile con Emmaus possono contattare i numeri 0173-44.17.84 o 380-76.68.463, oppure scrivere all’indirizzo risorseumane@progettoemmaus.it. La scadenza per presentare la domanda è il 10 febbraio 2022.

Maria Delfino

Banner Gazzetta d'Alba