Ultime notizie

Futuralba chiede all’Ufficio della pace di attivarsi a sostegno del popolo ucraino

Ucraina e Russia. Aldo Ferrari (Ca’ Foscari): «Se non si tratta il rischio guerra c’è e aumenta»

ALBA I giovani dell’associazione Futuralba condannano con fermezza l’aggressione contro l’Ucraina perpetrata dalla Federazione Russa con la complicità della Bielorussia: «Si tratta di un atto premeditato che viola la sovranità nazionale, le regole del diritto internazionale, la pace e la democrazia. Esprimiamo solidarietà piena e incondizionata al popolo ucraino», scrivono in una nota chiedendo all’Ufficio della pace e all’Amministrazione comunale della città di Alba di attivarsi immediatamente per organizzare il prima possibile un sit-in o un evento a sostegno della pace e in solidarietà del popolo ucraino.

«Si tratta di un’invasione su larghissima scala che, per le sue modalità, non ha precedenti in Europa dalla Seconda guerra mondiale. Nella giornata del 24 febbraio si contano 137 morti e 316 feriti tra i cittadini ucraini: le vittime sono sottostimate. Secondo l’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati, gli ucraini fuggiti dalle loro case sono circa 100mila e altre migliaia hanno lasciato il Paese. Il presidente ucraino Zelensky ha firmato il decreto la mobilitazione militare generale per tutti gli uomini da 18 a 60 anni al fine di contrastare l’invasione russa», spiegano i ragazzi di Futuralba.

«Come ha affermato il nostro presidente del Consiglio, Mario Draghi, “quanto succede in Ucraina riguarda tutti noi, il nostro vivere da liberi, le nostre democrazie”. Come giovani europei, siamo profondamente preoccupati per le conseguenze geopolitiche di lungo periodo e per la minaccia alla pace nel nostro continente», coclude Futuralba

Banner Gazzetta d'Alba