Ultime notizie

Giovanni Aprile, storico ortolano del braidese, muore 90enne all’ospedale di Verduno

Giovanni Aprile, storico ortolano del braidese, muore 90enne all'ospedale di Verduno

BRA Discendente da una famiglia storica – quella degli Aprile – che con altre due ( i Bruno e i Costantino) ha concorso alla fondazione di Pollenzo, Giovanni Aprile, ortolano, è deceduto stamani (lunedì 7 febbraio) all’ospedale «Ferrero» di Verduno, all’età di 90 anni.

«Mio padre discende da una famiglia che aveva dato numerosi consoli sia all’Impero romano sia alla Trinacria. Da intere generazioni gli Aprile sono ortolani. Lui ha seguito la tradizione – spiega il figlio Meo – e con mia mamma, chino nelle serre o negli orti, non ha mai lesinato la fatica».

Confratello dei Battuti bianchi, ha indossato il saio del sodalizio della Santissima Trinità per 50 anni, senza mai mancare alle processioni e agli altri momenti importanti del sodalizio. Lascia la moglie Piera, il figlio Meo con Antonella e le nipoti Rebecca, Matilde, Alice e Asia.

Domani sera (martedì 8 febbraio) alle 20,30 nella chiesa della Santissima Trinità la recita del rosario; mercoledì alle 15 le esequie nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino. Poi la tumulazione nella tomba di famiglia del cimitero di Bra.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba