Ultime notizie

Il Gigante delle Langhe premia le scuole del territorio

Il Gigante delle Langhe sceglie gli autori preferiti  giovedì 30 a Cortemilia

GIGANTE DELLE LANGHE Bossolasco, Cortemilia, Cossano Belbo, Feisoglio, Loazzolo, Monastero Bormida, Monesiglio, Neive e Saliceto: sono le scuole primarie del territorio di Langa che hanno aderito alla sezione riservata ai racconti dei ragazzi del Premio nazionale di letteratura Il gigante delle Langhe, che quest’anno raggiunge la ventesima edizione. «Una sezione del concorso che permette ai ragazzi di raccontare in modo personale il proprio territorio, di osservarlo, immaginarlo e scriverlo», dicono Donatella Murtas e Roberta Cenci, coordinatrici del Premio.

Anche quest’anno i lavori scolastici andranno a comporre una pubblicazione illustrata che arricchirà la collana curata in collaborazione con l’ecomuseo dei terrazzamenti e della vite. Il titolo di questa edizione è Coltivare sui terrazzamenti: un orto per amico, in riferimento all’anno internazionale della Fao 2021, dedicato alla frutta e alla verdura. Compito difficile quello della giuria tecnica, composta da Francesco Langella, Rosella Picech, don Antonio Rizzolo, Edoardo Borra, Valeria Pelle e Donatella Murtas, che ha cercato di premiare «quel che di speciale c’è nei testi, il guizzo distintivo e l’originalità dei concetti».

Il racconto vincitore è quello scritto dai ragazzi di terza della scuola primaria di Bossolasco. Al secondo posto si è classificata la quarta di Neive, seguita da un’alunna di quinta di Monesiglio. La giuria ha deciso di assegnare, per la prima volta, un premio speciale al racconto scritto dalla scuola primaria di Feisoglio. Tutti i ragazzi autori dei racconti selezionati saranno ospiti d’onore alla cerimonia di premiazione che si terrà giovedì 12 maggio a Cortemilia.

Fabio Gallina

 

Banner Gazzetta d'Alba