A Castiglione Tinella installata la Big bench dedicata al Moscato d’Asti

Installazione Big Bench dedicata al Moscato d'Asti a Castiglione Tinella

A CASTIGLIONE TINELLA, la Bottega del vino comunica l’installazione della Big bench numero 191, dipinta di giallo e verde, il colori del Moscato d’Asti. Castiglione Tinella è il secondo paese produttore di Moscato d’Asti in termini di bottiglie e ha sede tra le colline più prestigiose e vocate alla coltivazione di questa tipologia di uva. L’associazione è presieduta da Simone Cerruti e raggruppa una ventina di produttori che hanno vigneti sul territorio comunale.

La panchina gigante fa parte della Big bench community project di Chris Bangle, ideatore di un progetto che ha avuto un enorme successo. Si trova alla sommità della collina dei Manzotti, una delle più alte del paese. Bangle, infatti, ha creato queste panchine giganti per permettere agli adulti di guardare il mondo con gli occhi di un bambino, tornando indietro nel tempo: da qui, oltre al paese di Castiglione Tinella, si può vedere il santuario della Madonna del buon consiglio, Calosso, Costigliole d’Asti e un bel pezzo di Monferrato e di Alta Langa. Con questa nuova installazione è stata recuperata una porzione di terreno dato in concessione da uno dei nostri soci, trasformando un piccolo angolo in disuso in un’area ampia, pulita e colorata che donerà una piacevole sosta ai turisti.

«Abbiamo voluto con convinzione questa panchina perché, oltre a essere un oggetto tangibile a disposizione della comunità, potrà essere un veicolo di richiamo turistico», spiega Cerruti, che aggiunge: «Gli appassionati di panchine giganti sono moltissimi e organizzati, le pubblicizzano sui social e sono sicuro che daranno visibilità anche alla nostra associazione e a Castiglione Tinella». L’inaugurazione ufficiale si terrà in primavera.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba