Ultime notizie

L’atteso ritorno del Moro Gigante al Carnevale di Mondovì

L'atteso ritorno del Moro Gigante al Carnevale di Modovì

MONDOVÌ Il 2022 vedrà l’atteso ritorno del Moro Gigante gonfiabile in un’inedita versione. Dai ventun metri di altezza originali agli undici del ‘moro seduto’: il meticoloso lavoro dell’azienda Fly In ha consentito la realizzazione di una struttura mobile, permettendo alla maschera di visitare e salutare diverse aree del Monregalese e non solo.

L’intera Città di Mondovì verrà coinvolta nelle installazioni, a partire dalla versione carnevalesca di ‘Luci a Piazza’: a partire da giovedì 24 febbraio, ‘giovedì grasso’, cambio di scenografia in piazza Maggiore, alla presenza del ‘moro seduto’ e della Corte del Moro, pronta ad accogliere la novità.

Sabato 26 febbraio il Moro Gigante verrà posizionato a Breo, nei pressi della fontana “La gòj d’esse a Mondvì”, per ritornare in piazza Maggiore domenica 27 febbraio.

Il martedì grasso, 1° marzo, trascorrerà sotto lo sguardo del moro che tornerà a Breo in piazza Ellero, trasferendosi poi in altri luoghi nei giorni successivi… chissà dove!

Altra importante novità è rappresentata dalla presenza, nei giorni dei ‘magnin’ (venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 febbraio) di ‘ciciu’ lungo le vie e nelle piazze del centro storico: maschere, sculture, cimeli vari, recuperati e rinnovati per l’occasione, provenienti da carri storici. Un vero e proprio museo a cielo aperto, un salto nel tempo per essere avvolti nell’atmosfera del carnevale, ricordata anche dalle vetrine colorate ed addobbate dei negozi monregalesi.

Nel pomeriggio di sabato 26 febbraio la Corte del Moro vi accoglierà con musica itinerante e divertimento assicurato.

Giovedì 24 febbraio, presso ristorante La Borsarella, Cena del Carnevale, ricordando i Lombardi; sabato 26 e lunedì 28 febbraio, presso Dancing Christ, Veglione dei Commercianti; sabato 5 marzo, presso hotel-ristorante La Ruota, Gran Veglione del Carnevale.

Tornano anche le giostre per bambini, col luna park in piazzale Unità d’Italia (alcune giostre sono già in fase di montaggio in questi giorni).

Info: www.carnevaledimondovi.it – tel. +39 334 3448647 – segreteria@carnevaledimondovi.it

Banner Gazzetta d'Alba