Ultime notizie

Monumenti al buio: i sindaci protestano contro il caro bollette per gli enti pubblici

Monumenti al buio: i sindaci protestano contro il caro bollette per gli enti pubblici

PROTESTA Monumenti al buio per mezz’ora questa sera (giovedì 10 febbraio) alle ore 20 in molti Comuni italiani. I sindaci spegneranno le luci di un luogo o di un edificio simbolo per protestare contro il caro-bollette che rischia di incidere pesantemente sui bilanci degli enti locali.

L’Anci stima per le amministrazioni comunali un aggravio di almeno 550 milioni di euro, su una spesa complessiva annua per l’energia elettrica che oscilla tra 1,6 e 1,8 miliardi di euro.

L’iniziativa è promossa da Anci nazionale che nelle scorse settimane ha rappresentato al governo le criticità segnalate dai sindaci e dalle delegazioni regionali delle associazioni dei Comuni, tra cui l’Anci Piemonte, una delle prime a investire della questione i vertici dell’associazione nazionale.

Numerosi i comuni piemontesi che hanno già manifestato l’intenzione di aderire a questa forma di protesta.

«Le risposte dal governo alle nostre richieste non sono sufficienti. Evidentemente non si percepisce il rischio che questa crisi si ripercuota negativamente sui bilanci degli enti locali e di conseguenza, soprattutto, sulla possibilità di erogare con continuità i servizi pubblici ai cittadini», afferma il presidente di Anci Piemonte e sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro.

«Per questo motivo giovedì 10 febbraio, alle 20, molti Comuni del Paese spegneranno simbolicamente l’illuminazione di un edificio rappresentativo o di un luogo significativo per la comunità. Speriamo che in questo modo si possa comprendere a quali rischi si va incontro se non si interverrà presto con un sostegno adeguato a coprire almeno tutti gli aumenti previsti in questi mesi».

A Roma resteranno spente le luci del Campidoglio, sede del Comune; Milano lascerà al buio palazzo Marino e il castello Sforzesco; anche il simbolo di Torino, la Mole Antonelliana, sarà al buio per un’ora.

Banner Gazzetta d'Alba