Ultime notizie

Previsioni, osservazioni e allerte in una nuova App

Previsioni, osservazioni e allerte in una nuova App

CLIMA E AMBIENTE Meteo 3R, frutto della collaborazione tra le Regioni Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta mette a disposizione del cittadino dati meteorologici in tempo reale, basati su una rete composta da oltre 650 stazioni di rilevamento; fornisce previsioni elaborate e validate da meteorologi esperti e pubblica allerte ufficiali per rischi naturali conseguenti alle condizioni climatiche.

Il lavoro è portato avanti insieme ai centri funzionali e strutture tecniche della valle d’aosta, arpa piemonte e arpa liguria nell’ambito dei progetti Risk-com e Risk-act.

Come funziona Meteo 3R

L’applicazione è disponibile per pc e desktop sul sito www.meteo3R.it; per smartphone e tablet Android sul canale Google Play e per smartphone e tablet Apple sul canale iTunes.

I dati della rete osservativa sono aggiornati costantemente e provengono da oltre 650 stazioni meteorologiche ufficiali dislocate sul territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, tarate e manutenute regolarmente: dalla temperatura alla quantità di pioggia caduta, dalla velocità del vento all’umidità, nell’applicazione sono riportati i principali parametri meteo.

Le previsioni sono elaborate e validate da meteorologi esperti e non da algoritmi automatici; anche per questo motivo arrivano al terzo giorno senza spingersi oltre, quando l’affidabilità della previsione cala sensibilmente.

Inoltre dall’applicazione è possibile consultare il radar, lo strumento più efficace per seguire lo spostamento delle precipitazioni mentre si stanno sviluppando.

I messaggi di allerta sono quelli ufficiali, emanati per i possibili rischi naturali conseguenti alle condizioni meteo che si potrebbero verificare, e consentono quindi di prestare la massima attenzione alle situazioni di potenziale pericolo, adottando le misure di autoprotezione indicate dalla Protezione civile.

Banner Gazzetta d'Alba