Ultime notizie

Stupinigi diventa progetto nazionale: sarà finanziato dal Ministero

Stupinigi 2030: prende il via il progetto di rilancio della palazzina di caccia con il suo borgo
Palazzina di caccia di Stupinigi - ph. credit: Alice Ferrero Image

STUPINIGI Il rilancio del complesso monumentale di Stupinigi, con la Palazzina di Caccia e il borgo che la circonda, sarà finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito dei nuovi progetti di valorizzazione culturale che il Governo promuoverà nel 2022.  Il ministro della cultura Dario Franceschini ha espresso la propria disponibilità in un incontro con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore alla cultura Vittoria Poggio e il sindaco della città metropolitana di Torino Stefano Lo Russo.

Il presidente Cirio e l’assessore Poggio dichiarano: «È una notizia che ci rende doppiamente felici. Non solo perché Stupinigi lo merita, ma anche perché la scelta di renderlo un progetto nazionale ci consente di liberare le risorse del Bando borghi per finanziare con le risorse del Pnrr un altro progetto bandiera in Piemonte. Già in queste ore lanceremo una manifestazione di interesse che resterà aperta fino al 3 marzo e a cui i territori potranno candidarsi. In parallelo proseguirà invece il lavoro tecnico su Stupinigi, che vedrà nei prossimi mesi la partenza del progetto ed entro il 2030 la sua conclusione».

Il recupero del complesso di Stupinigi, dopo quello che ha interessato la Reggia di Venaria, sarà il più grande piano di riqualificazione per il sistema culturale e turistico piemontese. L’investimento previsto è di 25 milioni di euro: accanto al recupero dell’area attorno alla Palazzina di caccia,  ci sarà la creazione di una vera e propria cittadella con negozi, attività artigianali e commerciali che daranno nuovamente vita all’antico borgo.

Banner Gazzetta d'Alba